04 giugno, 2009

Tortine alle fragole






Queste tortine sono una delizia!Le ho trovate e le ho provate!Prima di iniziare vi narro una leggenda su questo frutto d'amore,le fragole....Venere,innamorata del bellissimo Adone,vedendolo cadere ucciso,lo pianse disperata.Le copiose lacrime della dea,giunte a terra,si trasformarono in piccoli e dolcissimi cuori rossi:le fragole,appunto.
Ingredienti per 6 persone.
Per il Pan di Spagna:3 rossi d'uovo,3 albumi,250gr di farina,150gr di zucchero,una bustina di vanillina,mezza bustina di lievito per dolci.
Per la crema:2 albumi,150gr di zucchero a velo,200gr di burro ammorbidito,2 cucchiai di cointreau,1/2 bustina di vanillina.
Preparate il pan di Spagna,questa è la mia di ricetta poi ognuno c'ha la propria,sbattete tuorli,zucchero e vanillina fino a renderli chiari e gonfi,per ultimo aggiungete la farina setacciata con la mezza bustina di lievito.Montate i bianchi a neve ben ferma e aggiungeteli,mescolando piano piano al resto del composto.Versate in una teglia rettangolare con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180° per mezz'ora.
Intanto preparate la crema!Tagliate il burro ammorbidito a pezzetti in una ciotola,aggiungete la vanillina,lo zucchero e il cointreau,lavorate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.Montate gli albumi a neve solidissima e aggiungete.
Prendete il pan di Spagna che ormai sarà freddo e ricavate 8 dischi,su 4 cospargete la crema al centro e metteteci su i dischi rimasti.Cospargete di zucchero a velo e decorate a piacere con delle fragole lavate per bene e mondate.Mettete in frigo per un'ora.

Sono davvero buone e la crema è così delicata e profumata,e poi non ci vuole poi così tanto per prepararle!
Da provare!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails