05 dicembre, 2009

Ravioli di zucca & croccante


Halloween è andato ma le zucce persistono e resistono,mezza nel frigo di casa aspettava di esser consumata così ricordandomi il libro che ho letto di Erica Bauermeister "La scuola degli ingredienti segreti",in cui per il Ringraziamento si preparavano questi fantastici ravioli alla zucca, mi sono cimentata sperando in un buon risultato visto che non avevo mai fatto pasta ripiena!!
Bè il risultato è stato più che positivo;-)
Ingredienti.
Per la pasta all'uovo:4 uova,400gr di farina 00,un cucchiaio di olio extravergine.
Per il ripieno:800gr di zucca pulita e tagliata,un cucchiaino e 1/2 di zenzero in polvere,3 cucchiai di Parmigiano,8 fette biscottate grattugiate,sale q.b.
Intanto la zucca è in forno a 180° nella carta stagnola a cuocere,per almeno un'ora!
Cominciate peparando la pasta,io ho messo tutto nel Bimby e c'ha pensato lui ad impastare:-)
La zucca va passata,una volta cotta e condita con il sale, il Parmigiano,lo zenzero e le fette biscottate grattugiate.
La pasta stendetela poco per volta con nonna papera,se siete più brave di me con il mattarello,in una sfoglia sottile.
Ricavate delle strisce di sfoglia da 10cm e mettete sulla metà inferiore a distanza di 2 cm un poco di ripieno,ripiegate l'altra metà sul ripieno e sigillate per bene attorno ad ogni ripieno per togliere l'aria.Sigillate i ravioli e tagliateli con la rotella.
Poggiateli su un vassoio con farina!
Coceteli in acqua salata,nel frattempo sciogliete del burro,q.b., in una padella e saltate i ravioli cotti nel burro,aggiungete il croccante di nocciole e togliete dal fuoco.
Servite con altro croccante e Parmigiano!!
Buon fine settimana a tutti!!

12 commenti:

  1. Mi sembra che tu le abbia riciclate più che bene queste zucche!! Buona domenica

    RispondiElimina
  2. eh si!!e devo dire che il risultato ha stupito anche me!!;-)

    RispondiElimina
  3. Sono arrivata al tuo blog per caso...incuriosita dal tuo nome originale e cosa scopro?????
    Che sei di Cisternino...mitico e bellissimo paese.
    Forse sono di parte e sicuramente campanilista perchè...SONO ANCHE IO DI CISTERNINO!!!!!
    Se hai tempo e voglia mandami una e mail in modo da poter chiaccherare un pò..
    E complimenti per il tuo bellissimo blog
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Ciao Grazia che piacere conoscerti...appena il tempo me lo permette passo a salutarti!!intanto ti ringrazio della visita e spero di ritrovarti presto!!
    Ciao ciao;-)

    RispondiElimina
  5. ma che ricetta intrigante... zenzero e fette biscottate, che brava!!!

    RispondiElimina
  6. mmm una ricettina davvero invitante... che fame!!!

    RispondiElimina
  7. -iana:grazie!!!i ravioli di zucca sono un classico della tradizione mantovana ma io li ho personalizzati a mio gusto!!
    -il cucchiaio d'oro:grazie per essere passata di qui!!;-)

    RispondiElimina
  8. sicuramente questi ravioli di zucca saranno stati più buoni di quelli che ho fatto io (a volte ho ancora gli incubi dove sogno amaretti e mostarda...brrr...ok mantovani potete prendermi a bastonate!) e come prima volta a quanto pare è andata benissimo no? io le prime 4 volte che ho fatto la pasta ripiena è stato sempre un disastro :s

    RispondiElimina
  9. no no sono stati un successo e quando questo genere di ricette piacciono anche a mio padre allora si che è stato un successo:-)!!cmq li consiglio vivamente e fare la pasta è stato facile nonostante fosse la prima volta,bè ovviamente ringrazio nonna papera e il bimby;-)

    RispondiElimina
  10. A me paicciono moltissimo i ravioli e questa ricetta è proprio golosa

    RispondiElimina
  11. Che ricetta golosa! E che bel blog, complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails