01 aprile, 2010

Taralli pasquali di uova con glassa di zucchero

Buona Pasqua a tutti,vi accolgo con i taralli pasquali di uova glassati della tradizione pugliese!!
Finalmente un attimo di tranquillità qui sul divano da dedicare al mio blog e a voi che mi venite a trovare!Vi lascio quindi la ricetta dei taralli che come avevo anticipato,chi li conosce,sa anche quanto sono buoni!!

Ingredienti:500gr di farina '00',6uova,1/2 bicchiere di olio extravergine,2cucchiai di alcool,un pizzico di bicarbonato.

Formate un fontana sulla spianatoia con la farina,rompere le uova al centro e aggiungere l'olio,l'alcool,il sale e il bicarbonato.Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio ed elastico.
Formate dei cordoni di 2cmm di diametro e tagliateli in pezzi da 15cm.Unite i 2 lembi per formare delle ciambelle;date delle sforbiciate attorno al tarallo con delle distanze di 2cm l'una dall'altra.
Portate ad ebollizione l'acqua salata e versate dentro 3 taralli alla volta.Non appena affiorano in superficie raccoglieteli dall'acqua e metteteli su un canovaccio bianco a raffreddare e asciugare.
Sistemarli su una teglia da forno e infornateli a 160° per 20min.
Questi taralli non hanno zucchero nell'impasto perciò vanno glassati....io qui non posso esservi utile:-)la glassa non è il mio forte perciò l'ho comprata già fatta dal forno che ho sciolto a bagnomaria e spennellato sui taralli!!
Di nuovo buona pasqua a tutti!!

9 commenti:

  1. che delizia!!!adoro i taralli ma non li ho mai mangiati in versione pasquale!! da provare. un grosso bacio

    RispondiElimina
  2. wow che buoniiiiiiiiiiiii!! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. wow... i taralli glassati..... non gli ho mai mangiati cosi.. devono essere buonissimi...

    Buona Pasqua !!!!! :-))

    RispondiElimina
  4. Ciao io sono pugliese e li conosco bene....i taralli glassati!!! che bei ricordi!!! quanti ne ho mangiati...mia nonna li sa fare molto bene...un bacio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. Buonissimi glassatiiiiiiiiiiiii
    buona pasqua!!! vale

    RispondiElimina
  6. Tanti cari auguri per una Pasqua golosissima.

    RispondiElimina
  7. ragazze vi ho lasciato la ricetta,vi faccio gli auguri di una buona pasqua con ritardo e vi ringrazio infinitamente per le vostre visite,baci baci a tutti!!

    RispondiElimina
  8. No no questi non me li faccio sfuggire...brava Moleskine

    RispondiElimina
  9. si sono gonfiati nel forno ,ma quando si sono cotti si sono sgonfiati perchè?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails