27 novembre, 2009

'U Babà


Sono tornataaaaaaaa con questo splendido babà....
fatto nel bimby per il compleanno della mia nonna,lei che amava la domenica mattina,al ritorno dalla chiesa, passare dalla sua pasticceria e tornare a casa con un vassoio pieno di questi babà che erano zuppi di sciroppo e che scoppiavano di crema!!
Il fatto che l'abbia fatti nel bimby è relativo,perciò vi lascio gli ingredienti e impastateli pure con l'impastatrice o con cos'altro voi usate per impastare!
Ingredienti.
Per il babà:300gr di farina 00 o manitoba,1/2 bicchirino(di plastica)di zucchero,4 uova,100gr di margarina o burro morbido,1 cubetto di lievito di birra,un pizzico di sale.
Per lo sciroppo:350gr di acqua,150gr di zucchero,un bicchierino e 1/2 di rhum,scorza di un limone.
Impastate energicamente prima uova,zucchero,margarina,il sale e il lievito.Poi unite la farina e impastate per altri 30 sec ad una velocità forte.Lasciate lievitare l'impasto per mezz'ora e dopo data un ultimo impasto.Poi sistemateli negli stampi per babà oliati,lasciandoli lievitare per un'ora,o come ho fatto io vicino al fuoco:-))in mezz'ora erano il doppio.Gli stampi vanno riempiti a metà.Cuocete in forno caldo a 220° per 10 min,cresceranno ulteriormente in forno.
Per lo sciroppo mettete acqua,zucchero e la scorza del limone sul fuoco fino a far sciogliere lo zucchero.Togliete dal fuoco,levate la scorza del limone e unite il rhum(scuro).
Immergete,completamente i babà caldi fino a gonfiarsi di bagna!
Disponete su un vassoio e servite freddi,io li ho anche riempiti con la chantilly ma possono essere riempiti anche con panna e decorati con una ciliegina candita!

4 commenti:

  1. Eccoti!!! Bentornata... e alla grande! Ho sempre avuto troppa paura a fare i babbà... ma se mi tenti... che bello questo post, e sembrano venuti così bene!!!

    RispondiElimina
  2. Bentornata, e che meraviglia ci proponi, bravissima. Mi sembra impossibile che possano riuscire cosi, da soli a forma di mega fungo. Non mi resta che provare per vedere...... Il ricordo della nonna mi piace quasi di piu'! Kiss

    RispondiElimina
  3. che bell'aspetto questo baba!!! woww
    ben tornata a presto
    vale

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze,che bello ritrovarvi!!!vi auguro un buon fine settimana e appena posso torno a visitare i vostri blog;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails