14 giugno, 2009

Cheesecake con frutta fresca




Questa è un'altra ricetta per ricordare!!Quando stavo a Dublino mi ricordo che me ne andavo nella biblioteca a girare tra i libri di cucina alla ricerca della ricetta originale della cheesecake e perdevo del tempo a tradurmi tutta la ricetta:-)
Questa ricetta,alla fine,l'ho trovata sul mensile CUCINA MODERNA!
Ingredienti per 8 persone:200gr di frollini o digestive,50gr di mandorle sbucciate,50gr di nocciole tostate,150gr di burro,500gr di ricotta,3dl di panna fresca,100gr di zucchero,10gr di gelatina in fogli,2baccelli di vaniglia,frutta fresca a vostra scelta.
Tostate le mendorle sotto il grill del forno e frullatele insieme alle nocciole e i biscotti spezzettati fino ad ottenere un trito fino ed omogeneo.Sciogliete il burro in un padellino a fiamma bassissima e versatelo a filo sul composto di biscotti con il mixer ancora in funzione.Versate il composto in una tortiera a cerniera di 20cm e compattattelo sul fondo e ai lati con un cucchiaio.Trasferitelo in frigo.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda.In un pentolino mettete un dl di acqua con lo zucchero e la vaniglia incisa nel senso della lunghezza,portate ad ebollizione,cuocete per 2 min,unite la gelatina strizzata,mescolate e spegnete.Filtrate lo sciroppo ottenuto e unitelo alla ricotta.Montate la panna e unitela alla ricotta,versate il composto sullo stampo di biscotti e tenete in frigo per almeno 6 ore.Guarnite con frutta fresca e foglioline di menta.Per non fare annerire la frutta spennellatela con la gelatina.

4 commenti:

  1. ciao! scusa per l'assenza, ma sto preparando degli esami all'università, dunque... questo cheesecake è ottimo per l'estate! fresco e colorato. e... buonissimo! :D
    baci e buona estate!

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea! freschissima e appetitosaaa!!

    RispondiElimina
  3. davvero fresca e poi la crema è così delicata...grazie della visita

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails