07 maggio, 2009

Torta 'galattica'




Stessa sera,stessa cena e stessi amici:-)faccio i gougères ma non posso non portare un dolce,visto che i dolci sono il mio pezzo forte!

Sfoglio un libro e trovo sta ricetta che modifico a modo mio.....sperando che all'assaggio non provochi qualche reazione colitica:-)
Ingredienti
Per la base:150gr di burro,150 gr di zucchero,150gr di farina,100gr di cioccolato fondente,50gr di fecola,5 uova,una bustina di lievito per dolci,una fiala di essenza all'arancia,liquore a scelta.
Per la copertura:300gr di cioccolato al latte(io ho usato l'uovo di pasqua avanzato),150gr di cioccolato fondente,250gr di panna,panna montata,pistacchi e ciliegine candite.
Prepariamo la base:fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire.Nel frattempo,rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
Lavorate in una ciotola il burro,ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero.Quando il composto sarà cremoso e bianco,incorporate i tuorli,uno alla volta e il cioccolato fuso.Aromatizzate con l'aroma all'arancia.Setacciate sul composto la farina,la fecola,il lievito e un pizzico di sale.Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all'impasto,mescolando delicatamente.Versate tutto in uno stampo da 24 cm di diametro,imburrato e infarinato,cuocete per 45 min in forno gà caldo a 180°.
Estraete dal forno,lasciate raffreddare,sfornate e mettetela su un piatto.
Per la copertura e farcia:versate la panna in una casseruola e portatela a ebollizione.Allontanate dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente e quello al latte spezzettati.Mescolate fino a quando non si saranno sciolti,mettetela in frigo a raffreddare.
Dividete la torta in 2 o 3 dischi,a vostra scelta e bagnatela con un pò di liquore diluito con acqua.
Farcite il dolce con metà della crema al cioccolato io ho messo anche uno strato di panna poi ricomponete il dolce.Alla panna montata aggiungete la ganache al cioccolato rimasta,scurendola a vostro piacere,spalmate la crema sulla superficie della torta e ai lati.
Completate decorando a vostro piacere,io ho messo dei pistacchi tritati,delle ciliegine candite e dei fiocchi di panna.
Bona davvero bona...e il bagno è rimasto libero fino a fine serata!:-)

2 commenti:

  1. Decisamente GALATTICA questa torta!!!
    Complimenti e a presto!!
    Meg

    RispondiElimina
  2. grazie meg!ho visitato il tuo blog..complimenti io adoro la Sicilia,ci ho vissuto per 9 anni:-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails