04 maggio, 2009

Sformato di carciofi e patate


Sformato di carciofi e patate
Inserito originariamente da meleecannella
Questo sformato è una ricetta di mio padre che ora è passata nelle mie mani!!
Ingredienti per 4 porzioni:6 carciofi grandi(io ho usato quelli del mio orto),3 patate grandi,uno spicchio d'aglio,del prezzemolo,200gr circa di pangrattato,del pecorino grattato,olio extravergine e sale e pepe q.b.
Sbucciate i carciofi,lasciando solo il tenero,metteteli in acqua e limone nel frattempo sbucciate le patate.Preparate il pangrattato condito con l'aglio e il prezzemolo tritato,il pecorino,il pepe e l'olio.Girate tutto e sgranate la mollica.
Ora prendete un teglia da forno da 13cm circa ungetela con l'olio e mettete un pò della pangrattato condito sul fondo.Ora iniziate alternando uno strato di patate,uno di carciofi e uno di pangarattato e poi di nuovo...patate,carciofi e pangrattato,io ho fatto solo 2 strati!Coprite di acqua,quasi fino al bordo e mettete in forno a 180° per mezz'ora,poi regolatevi con l'acqua e la cottura in base al tipo di patate.Per finire gratinate un pò su!!
ah gratinate..non bruciate...come è successo a me:-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails