26 maggio, 2009

Lasagne di pesce






Ultimo post di oggi...fino a quando il computer regge,intanto ringrazio il caro ventilatore che mi sta supportando in questa difficile impresa....aah e che impresa!!Questa lasagna era per 2 ma l'improvviso arrivo di ospiti mi ha costretta a dividerla in 6!
Ingredienti:200gr di formaggio cremoso a scelta(Philadelphia),una confezione di sfoglie per lasagne,una cipolla tagliuzzata,uno spicchi d'aglio tritato,220gr di gamberetti,200gr di filetti bianchi di pesce(tipo cernia),200gr di seppioline,2 cucchiai di burro,un uovo sbattuto,2 cucchiaini di basilico essiccato,sale e pepe q.b.,400ml di besciamella,80ml di latte,120ml di vino bianco secco,230gr di mozzarella tagliuzzata,2 cucchiaini di parmigiano grattugiato.
Aprite il formaggio e fatelo a dadini.Pulite i gamberi o fateveli pulire dal pescivendolo,eliminando la testa e sgusciandoli,lavateli e scolateli.Fate fondere il burro e rosolate la cipolla,aggiungete il formaggio cremoso,l'uovo e il basilico,un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenete un composto omogeneo.Spegnete e passate al secondo passaggio.Versate la besciamelle in una terrina,il latte e poi unite l'aglio.Dopodichè aggiungete le seppioline sempre pulite e tagliuzzate,i filetti bianchi e i gamberetti.Per ultimo il vino bianco.Mescolate fino ad ottenere un miscuglio omogeneo.Scottate leggermente le sfoglie che stenderete prima su un panno bianco di lino.Imburrate una teglia da forno e stendete sul fondo uno strato di sfoglie poi aggiungete i composti che avrete unito assieme.Procedete fino a formare 3 strati.Sullo strato finale cospargete la mozzarella e il parmigiano.Infornate in forno già caldo a 180° per 45 min.A cottura terminata lasciate raffreddare per 10 min e poi servite!!
è davvero buona il composto che c'è nel mezzo è così cremoso e saporito...mmmh!!

2 commenti:

  1. wow! ma lo sai che è un'idea davvero brillante quella di fare le lasagne col pesce?? non c'avevo mai pensato (nemmeno mio padre che è patito di pesce e di solito sperimenta di tutto...)
    è un'idea tua?? comunque, complimenti ;)

    RispondiElimina
  2. è davvero buona sta lasagna,l'idea non è mia l'ho trovata in un vecchio giornale e io l'ho sperimentata.....è perfetta!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails