07 maggio, 2009

Gougéres




Serata tra amici,devo preparare i gougéres in ricordo del mio passato dublinese e del conquilino francese Kevin che mi ha insegnato a farli.

D'altronde non sono altro che dei bigné salati che non andrebbero riempiti,ma penso che dell'ottima philadelphia con erba cipollina non sarebbe male al loro interno!!!
Ingredienti:1/2 l di latte,125gr di burro,250gr di farina '00',3-4 uova,100gr di fontina grattuggiata.(Ho messo la fontina per mettere d'accordo i palati di tutti se no ci si può sbizzarrire con altri formaggi come il montasio).
Mettete a sciogliere sul fuoco il burro nel latte e portate ad ebollizione.Quando bolle togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta d'un colpo e girate fino a quando il composto non sarà liscio,dopo di ciò rimettete sul fuoco e continuate a girare per qualche minuto fino a quando nn si sente friggicare.Togliete dal fuoco fate raffreddare e aggiungete le uova una alla volta.Infine la fontina grattuggiata.Mettete l'impasto in una sac à poche e su una teglia con carta da forno create delle piccole montagnette distanti le une dalle altre,mettete in forno già caldo a 180° per una buona mezz'ora!
Buoni da servire come aperitivo con del prosecco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails