26 maggio, 2009

Sfogliata con crema allo spumante




Piccoli problemini con il computer che mi impediscono di aggiornare costantemente il blog però lascio al volo questa sfogliata dal gusto davvero interessante ed è anche facile da fare!!
Ingredienti:300gr di sfoglia,4dl di latte,50gr di zuccheroo,2dl di panna,200gr di fragole,una bacca di vaniglia,1dl di spumante,20gr di farina maizena,5 tuorli,2gr di gelatina in fogli,zucchero a velo.
Stendi la sfoglia(io ho usato quella surgelata Buitoni)in 3/4 rettangoli da 24x8 cm circa,sistemali au una placca da forno spennellali con un tuorlo sbattuto e punzecchia.Cuoci per 20min in forno a 220°.
Lascia ammorbidire la gelatina in acqua fredda,intanto fai bollire il latte con la vaniglia che va aperta e raccolto il seme.Filtra il latte e tieni da parte.Monta i tuorli con lo zucchero e la farina maizena,diluisci il latte e cuoci la crema per 10 min a fiamma bassa finchè non si addensa.Strizza la gelatina e scioglila nello spumante,unisci i due composti e lascia raffreddare.Monta la panna e uniscila alla crema allo spumante.Componi il dolce con uno strato di sfoglia,uno di crema e le fragole lavate,mondate e tagliate sottili.Concludete l'ultimo strato con lo zucchero a velo,tenete in frigo a raffreddare!!!

2 commenti:

  1. mmm da leccarsi i baffi! :P io adoro le fragole... e anche la sfoglia! :D a dire il vero, cos'è che non adoro?? ahhaha...
    ciao

    RispondiElimina
  2. assaggia assaggia e poi ti leccherai anche le dita:-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails