04 maggio, 2009

Cavatelli di zafferano con dadolata di verdure e asparagi selvatici

Ahò sto primo me lo sono inventata io e devo dire che è veramente.......mmmm!!
C'avevo sti asparagi selvatici raccolti dalla mia mamma che di regola vanno a finire in una frittata ma stavolta no!!Perciò dadoliamo tutte le verdure:-)),preperiamo i cavatelli con tanto zafferano e il piatto è pronto!!
Ingredienti per 3 persone.
Per i cavatelli:250gr di farina di cui 150 "oo" e 150 di semola,90gr di zafferano sciolto in 25ml(anche meno)di acqua.Regolatevi voi con l'acqua perchè le prorporzioni sinceramente non me le ricordo.
Per le verdure:una zucchina picccola verde,una carota,una patata piccola,un ciuffetto di sedano(non troppo se no copre i sapori),un pomodoro,uno spicchio di cipolla,50gr di asparagi selvatici(precedentemente sbollentati),qualche foglia di basilico,olio extravergine,vino bianco,sale q.b.
Allora preparate i cavatelli setacciando le farine su una spianatoia e aggiungendo l'acqua con lo zafferano sciolto per impastare.Dopo che avrete ricavato un impasto,non troppo duro ma neanche troppo morbido,fate i cavatelli,io li ho fatti con la macchina,ma potreste anche farli con il tagliere rigato degli gnocchi,ricavando dei tocchetti e facendoli rotolare sul tagliere.
Passate a dadolare le verdure,che dovranno essere davvero piccole,tranne il basilico che lo metterete intero e gli asparagi.
Mettete l'olio e la cipolla a rosolare in una padella antiaderente,aggiungete uno per volta gli ingredienti,in base alla cottura,prima carote e patate,poi la zucchina ed infine pomodori e sedano.Fateli rosolare poco per volta prima!
Sfumate con del vino bianco,salate,mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa così che riamngano intere le verdure.
Potete cuocere la pasta in acqua salata,scolatela al dente e saltatela nel condimento dove per ultimo aggiungerete gli asparagi tagliati grossolanamente e le foglie di basilico.

Cavatelli di zafferano con dadolata di verdure e asparagi selvatici

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails