31 maggio, 2009

Tarte ai frutti di bosco




Il dolce di questa domenica.......tarte ai frutti di bosco...che spettacolo!Ho trovato questa ricetta girando tra la massa dei giornali,ormai ingialliti,di cucina, IL MEGLIO DE I DOLCI DELLA NONNA!!

Vi lascio gli ingredienti...
Per la pasta frolla:100gr di burro in fiocchi,200gr di farina 00,50gr di zucchero,un tuorlo.
Per la crema di ricotta:2 uova separate,100gr di zucchero,50gr di burro,una bustina di vanillina,500gr di ricotta vaccina,2 cucchiai di semolino.
Per la guarnizione:500gr di frutti di bosco freschi o surgelati,gelatina per dolci.
Impasta burro,farina,zucchero,tuorlo e 2-3 cucchiai di acqua fredda,facendo un impasto morbido.Avvolgilo in una pellicola e metti in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo prepara la crema di ricotta.Monta gli albumi con 50gr di zucchero.Mescola il burro con gli altri 50gr di zucchero e la vanillina.Aggiungi i tuorli,la ricotta con il semolino e per ultimo gli albumi.
Stendi la pasta frolla,adagiala in uno stampo per tarte da 26cm circa di diametro imburrato,spalma sopra la crema di ricotta.Cuoci in forno gà caldo a 180° per un'ora circa.Lascia raffreddare.
Una volta fredda guarnite con i frutti di bosco e la gelatina!!
Tocco finale dei pistacchi tritati!!

26 maggio, 2009

Lasagne di pesce






Ultimo post di oggi...fino a quando il computer regge,intanto ringrazio il caro ventilatore che mi sta supportando in questa difficile impresa....aah e che impresa!!Questa lasagna era per 2 ma l'improvviso arrivo di ospiti mi ha costretta a dividerla in 6!
Ingredienti:200gr di formaggio cremoso a scelta(Philadelphia),una confezione di sfoglie per lasagne,una cipolla tagliuzzata,uno spicchi d'aglio tritato,220gr di gamberetti,200gr di filetti bianchi di pesce(tipo cernia),200gr di seppioline,2 cucchiai di burro,un uovo sbattuto,2 cucchiaini di basilico essiccato,sale e pepe q.b.,400ml di besciamella,80ml di latte,120ml di vino bianco secco,230gr di mozzarella tagliuzzata,2 cucchiaini di parmigiano grattugiato.
Aprite il formaggio e fatelo a dadini.Pulite i gamberi o fateveli pulire dal pescivendolo,eliminando la testa e sgusciandoli,lavateli e scolateli.Fate fondere il burro e rosolate la cipolla,aggiungete il formaggio cremoso,l'uovo e il basilico,un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenete un composto omogeneo.Spegnete e passate al secondo passaggio.Versate la besciamelle in una terrina,il latte e poi unite l'aglio.Dopodichè aggiungete le seppioline sempre pulite e tagliuzzate,i filetti bianchi e i gamberetti.Per ultimo il vino bianco.Mescolate fino ad ottenere un miscuglio omogeneo.Scottate leggermente le sfoglie che stenderete prima su un panno bianco di lino.Imburrate una teglia da forno e stendete sul fondo uno strato di sfoglie poi aggiungete i composti che avrete unito assieme.Procedete fino a formare 3 strati.Sullo strato finale cospargete la mozzarella e il parmigiano.Infornate in forno già caldo a 180° per 45 min.A cottura terminata lasciate raffreddare per 10 min e poi servite!!
è davvero buona il composto che c'è nel mezzo è così cremoso e saporito...mmmh!!

Sfogliata con crema allo spumante




Piccoli problemini con il computer che mi impediscono di aggiornare costantemente il blog però lascio al volo questa sfogliata dal gusto davvero interessante ed è anche facile da fare!!
Ingredienti:300gr di sfoglia,4dl di latte,50gr di zuccheroo,2dl di panna,200gr di fragole,una bacca di vaniglia,1dl di spumante,20gr di farina maizena,5 tuorli,2gr di gelatina in fogli,zucchero a velo.
Stendi la sfoglia(io ho usato quella surgelata Buitoni)in 3/4 rettangoli da 24x8 cm circa,sistemali au una placca da forno spennellali con un tuorlo sbattuto e punzecchia.Cuoci per 20min in forno a 220°.
Lascia ammorbidire la gelatina in acqua fredda,intanto fai bollire il latte con la vaniglia che va aperta e raccolto il seme.Filtra il latte e tieni da parte.Monta i tuorli con lo zucchero e la farina maizena,diluisci il latte e cuoci la crema per 10 min a fiamma bassa finchè non si addensa.Strizza la gelatina e scioglila nello spumante,unisci i due composti e lascia raffreddare.Monta la panna e uniscila alla crema allo spumante.Componi il dolce con uno strato di sfoglia,uno di crema e le fragole lavate,mondate e tagliate sottili.Concludete l'ultimo strato con lo zucchero a velo,tenete in frigo a raffreddare!!!

15 maggio, 2009

Strudel di carciofi

Per la serie...a volte ritornano!!Ecco i miei carciofi,proviamo sta ricetta che davvero non è niente male!!
Ingredienti:350gr di pasta sfoglia,50gr di formaggio grana,5 carciofi,2 uova,2 spicchi d'aglio,prezzemolo,mentuccia,pan grattato,latte,burro,olio extravergine,sale.
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure.Tagliateli a metà e fateli scottare in acqua bollente salata per 5 min.Scolateli.
In una padella scaldate una noce di burro,gli spicchi d'aglio e la mentuccia,unite i carciofi tagliati a fettine e fate cuocere per 10 min.Amalgamate un bicchiere di latte e 2 uova sbattute.Spegnete il fuoco e incorporate il grana e il prezzemolo tritato.
Stendete la sfoglia,riempitela con il ripieno di carciofi,arrotolatela su se stessa e chiudete le estremità.Spennellate con il tuorlo sbattuto,spolverizzate con il pan grattato e quindi mettete lo strudel in una teglia leggermente unta di olio o con carta da forno.Cuocete in forno a 200° per 25 min.

Lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.
Come prova del 9 vi dico che non è rimasta neanche una fetta:-))

Crostata al cioccolato

Dopo tanta amarezza ecco un pò di dolcezza......
Ingredienti:500gr di fragole,250gr di farina '00',50gr di cacao amaro,3 uova,120gr di zucchero,200gr di zucchero,200gr di burro,300gr di cioccolato fondente,3dl di panna fresca,1.2dl di latte.
Impastate il burro e la farina,uno uovo e lo zucchero.Fate una palla e mettete in frigo a riposare per almeno mezz'ora in una velina.Stendete un disco sottile e mettete l'impasto in una teglia tonda imburrata e infarinata di 22cm di diametro,punzecchiate il fondo e mettete in forno per 15min a 180°.Scaldate la panna e il latte,toglietet dal fuoco e versate il cioccolato fondente a pezzi,girate fino a quando non si è sciolto il cioccolato.Incorporate le uova sbattute.Versate la crema nella base e infornate di nuovo per 15-20min.Sfornate,fate raffreddare e guarnite a piacere con le fragole.
OTTIMA!!! P.S=la foto fa paura per come è venuta male!!

10 maggio, 2009

Focaccia dolce alle mele



Il dolce di questa domenica!!Qualcosa di veramente rustico...sembra di mangiare pane e marmellata..che non è male:-)
Ingredienti:1kg di farina '0',500ml di latte,35gr di burro,35gr di miele,40gr di zucchero,25gr di lievito di birra,9gr di sale,3 mele golden.
Create con la farina una fontana e sciogliete nel centro il lievito,il miele,metà dello zucchero e metà del latte.Quando il lievito sarà sciolto,unite tutti gli altri ingredienti tranne le mele.Impastate energicamente,poi mettete l'impasto a lievitare in una ciotola per un'ora.
Una volta lievitato,distribuite l'impasto,steso dello spessore di un centimetro, su delle teglie da forno.disponete le mele a fette.spolverizzate con lo zucchero e lasciate lievitare per un'altra ora.
Infornate a 200° e cuocete per 30 min.

Più che essere un dolce della domenica credo sia meglio per la prima colazione!!

Pinolate




Sabato sera..e io invece di cazzeggiare con gli amici ho appena sfornato calde calde queste pinolate ottime per un tea time...fino a quando sarà possibile visto che il caldo inizia a costringerci ad uscire i ventagli!!

Ingredienti:120gr di farina '00',70gr di burro ammorbidito,50gr di zucchero,4 cucchiai di miele,un uovo,60 gr di pinoli,30gr di pistacchi,un pizzico di sale.
Preriscaldate il forno a 180°.In una terrina mescolate la farina,il sale,60 gr di burro e 40 gr di zucchero.Con le mani,lavorate gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati e la pasta starà insieme.Dividetela in 16 pezzetti.Con ciascuno di essi rivestite i pirottini di carta.In una casseruola,a calore basso,scaldate il burro rimasto.Toglietelo dal fuoco appena sciolto e amalgamatevi il miele,l'uovo e lo zucchero rimasto.
Distribuite in modo uniforme i pinoli e i pistacchi negli stampi foderati di pasta e ricoprite con la miscela di miele.Cuocete in forno per circa 25 min,finchè i bordi non saranno ambrati e la prova stecchino sarà ok.

07 maggio, 2009

Insalata di carciofi,pecorino e pancetta


Sti carciofi del mio orto stanno iniziando a stancarmi...tra un risotto,una frittata e uno sformato non so più dove infilarli!Proviamo questa insalata con pancetta e pecorino semistagionato paesano,presa dalla guida di cucina rapida.

Ingredienti per 4 persone:6 carciofi,un limone,150gr di pecorino semistagionato,60gr di pancetta,2 cucchiai di olio extravergine,prezzemolo,sale e pepe q.b.
Pulite i carciofi sfogliandoli esternamente.Tornite la base eliminando anche il gambo e tagliateli in due.Eliminate la peluria interna e metteteli in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.Tagliate la pancetta a striscioline finissime e rosolatela in padella antiaderente a fiamma alta senza olio per renderla croccante.Tagliate il pecorino a listarelle eliminando la crosta esterna.Affetttate i carciofi finemente a lamelle e conditeli con un emulsione leggera di succo di limone,sale,pepe,prezzemolo tritato e olio.
Mettete i carciofi conditi nei piatti e completate con la pancetta croccante e le listarelle di pecorino.
A me piace sentire molto il limone,perciò ho abbondato...

Torta 'galattica'




Stessa sera,stessa cena e stessi amici:-)faccio i gougères ma non posso non portare un dolce,visto che i dolci sono il mio pezzo forte!

Sfoglio un libro e trovo sta ricetta che modifico a modo mio.....sperando che all'assaggio non provochi qualche reazione colitica:-)
Ingredienti
Per la base:150gr di burro,150 gr di zucchero,150gr di farina,100gr di cioccolato fondente,50gr di fecola,5 uova,una bustina di lievito per dolci,una fiala di essenza all'arancia,liquore a scelta.
Per la copertura:300gr di cioccolato al latte(io ho usato l'uovo di pasqua avanzato),150gr di cioccolato fondente,250gr di panna,panna montata,pistacchi e ciliegine candite.
Prepariamo la base:fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire.Nel frattempo,rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
Lavorate in una ciotola il burro,ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero.Quando il composto sarà cremoso e bianco,incorporate i tuorli,uno alla volta e il cioccolato fuso.Aromatizzate con l'aroma all'arancia.Setacciate sul composto la farina,la fecola,il lievito e un pizzico di sale.Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all'impasto,mescolando delicatamente.Versate tutto in uno stampo da 24 cm di diametro,imburrato e infarinato,cuocete per 45 min in forno gà caldo a 180°.
Estraete dal forno,lasciate raffreddare,sfornate e mettetela su un piatto.
Per la copertura e farcia:versate la panna in una casseruola e portatela a ebollizione.Allontanate dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente e quello al latte spezzettati.Mescolate fino a quando non si saranno sciolti,mettetela in frigo a raffreddare.
Dividete la torta in 2 o 3 dischi,a vostra scelta e bagnatela con un pò di liquore diluito con acqua.
Farcite il dolce con metà della crema al cioccolato io ho messo anche uno strato di panna poi ricomponete il dolce.Alla panna montata aggiungete la ganache al cioccolato rimasta,scurendola a vostro piacere,spalmate la crema sulla superficie della torta e ai lati.
Completate decorando a vostro piacere,io ho messo dei pistacchi tritati,delle ciliegine candite e dei fiocchi di panna.
Bona davvero bona...e il bagno è rimasto libero fino a fine serata!:-)

Gougéres




Serata tra amici,devo preparare i gougéres in ricordo del mio passato dublinese e del conquilino francese Kevin che mi ha insegnato a farli.

D'altronde non sono altro che dei bigné salati che non andrebbero riempiti,ma penso che dell'ottima philadelphia con erba cipollina non sarebbe male al loro interno!!!
Ingredienti:1/2 l di latte,125gr di burro,250gr di farina '00',3-4 uova,100gr di fontina grattuggiata.(Ho messo la fontina per mettere d'accordo i palati di tutti se no ci si può sbizzarrire con altri formaggi come il montasio).
Mettete a sciogliere sul fuoco il burro nel latte e portate ad ebollizione.Quando bolle togliete dal fuoco e aggiungete la farina tutta d'un colpo e girate fino a quando il composto non sarà liscio,dopo di ciò rimettete sul fuoco e continuate a girare per qualche minuto fino a quando nn si sente friggicare.Togliete dal fuoco fate raffreddare e aggiungete le uova una alla volta.Infine la fontina grattuggiata.Mettete l'impasto in una sac à poche e su una teglia con carta da forno create delle piccole montagnette distanti le une dalle altre,mettete in forno già caldo a 180° per una buona mezz'ora!
Buoni da servire come aperitivo con del prosecco.

06 maggio, 2009

Finocchi in gratin di pinoli


Finocchi in gratin di pinoli
Inserito originariamente da meleecannella
Anche questi finocchi sono del mio orto e siccome nn sono più abbastanza teneri da mangiare crudi ho provato questa ricetta presa da una guida di cucina rapida che però era impostata con le cipolline borretane.Perchè non provare con i finocchi?!!
Ingredienti per 4 persone:6 finocchi di quelli lunghi(sarebbe la femmina se non mi sbaglio),3 cucchiai di pangrattato,1 cucchiaio di pinoli,2 cucchiai di olio extravergine,uno spicchio d'aglio,un ciuffetto di prezzemolo,sale e pepe q.b.
Prima di tutto lavate i finocchi e divideteli in due per la lunghezza e bolliteli in acqua salata.Preparate il gratin,mettete l'olio e l'aglio schiacciato in una padella,scaldate e poi unite i pinoli tritati grossolanamente con il coltello.Eliminate l'aglio e fate tostare i pinoli,poi spegnete e aggiungete il pangrattato girando in modo che si assorba l'olio.Fate raffreddare e aggiungete il prezzemolo tritato,sale e pepe.
Prendete una teglia da forno unta d'olio disponete i finocchi(io con un cucchiaino ho scavato il grumolo,cioè la parte bianca dalla quale partono le guaine)e su ogni finocchio mettete su il gratin.Infornate per 5 minuti a 200°.
Sono davvero buoni,la tostatura dei pinoli e il profumo del finocchio...ci sta!!

04 maggio, 2009

Cavatelli di zafferano con dadolata di verdure e asparagi selvatici

Ahò sto primo me lo sono inventata io e devo dire che è veramente.......mmmm!!
C'avevo sti asparagi selvatici raccolti dalla mia mamma che di regola vanno a finire in una frittata ma stavolta no!!Perciò dadoliamo tutte le verdure:-)),preperiamo i cavatelli con tanto zafferano e il piatto è pronto!!
Ingredienti per 3 persone.
Per i cavatelli:250gr di farina di cui 150 "oo" e 150 di semola,90gr di zafferano sciolto in 25ml(anche meno)di acqua.Regolatevi voi con l'acqua perchè le prorporzioni sinceramente non me le ricordo.
Per le verdure:una zucchina picccola verde,una carota,una patata piccola,un ciuffetto di sedano(non troppo se no copre i sapori),un pomodoro,uno spicchio di cipolla,50gr di asparagi selvatici(precedentemente sbollentati),qualche foglia di basilico,olio extravergine,vino bianco,sale q.b.
Allora preparate i cavatelli setacciando le farine su una spianatoia e aggiungendo l'acqua con lo zafferano sciolto per impastare.Dopo che avrete ricavato un impasto,non troppo duro ma neanche troppo morbido,fate i cavatelli,io li ho fatti con la macchina,ma potreste anche farli con il tagliere rigato degli gnocchi,ricavando dei tocchetti e facendoli rotolare sul tagliere.
Passate a dadolare le verdure,che dovranno essere davvero piccole,tranne il basilico che lo metterete intero e gli asparagi.
Mettete l'olio e la cipolla a rosolare in una padella antiaderente,aggiungete uno per volta gli ingredienti,in base alla cottura,prima carote e patate,poi la zucchina ed infine pomodori e sedano.Fateli rosolare poco per volta prima!
Sfumate con del vino bianco,salate,mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa così che riamngano intere le verdure.
Potete cuocere la pasta in acqua salata,scolatela al dente e saltatela nel condimento dove per ultimo aggiungerete gli asparagi tagliati grossolanamente e le foglie di basilico.

Cavatelli di zafferano con dadolata di verdure e asparagi selvatici

Sformato di carciofi e patate


Sformato di carciofi e patate
Inserito originariamente da meleecannella
Questo sformato è una ricetta di mio padre che ora è passata nelle mie mani!!
Ingredienti per 4 porzioni:6 carciofi grandi(io ho usato quelli del mio orto),3 patate grandi,uno spicchio d'aglio,del prezzemolo,200gr circa di pangrattato,del pecorino grattato,olio extravergine e sale e pepe q.b.
Sbucciate i carciofi,lasciando solo il tenero,metteteli in acqua e limone nel frattempo sbucciate le patate.Preparate il pangrattato condito con l'aglio e il prezzemolo tritato,il pecorino,il pepe e l'olio.Girate tutto e sgranate la mollica.
Ora prendete un teglia da forno da 13cm circa ungetela con l'olio e mettete un pò della pangrattato condito sul fondo.Ora iniziate alternando uno strato di patate,uno di carciofi e uno di pangarattato e poi di nuovo...patate,carciofi e pangrattato,io ho fatto solo 2 strati!Coprite di acqua,quasi fino al bordo e mettete in forno a 180° per mezz'ora,poi regolatevi con l'acqua e la cottura in base al tipo di patate.Per finire gratinate un pò su!!
ah gratinate..non bruciate...come è successo a me:-)

01 maggio, 2009

Tarallini pugliesi con lo zucchero

Pomeriggio del primo di Maggio...che faccio?Visto che il forno a legna di casa mia è acceso mi preparo due tarallini con lo zucchero,un omaggio alla mia terra!
Basta poco e dopo la ricerca della ricetta sul ricettario di famiglia eccoli pronti in meno di mezz'ora!!
Prendo un bicchiere di olio extra vergine,un bicchiere di vino bianco,un bicchiere di zucchero,mezza bustina di lievito per dolci e ci aggiungo la farina,giusto quella che si assorbe.Impasto al volo e faccio dei serpenti di pasta dai quali ricavo dei tocchetti che nuovamente diventeranno dei serpenti,ma più piccoli,ne attorciglio uno attorno all'indice e chiudo il tarallino che va a finire in un piatto con dello zucchero ma solo da un lato e poi sulle teglie con carta da forno.
Diritto nel forno ben caldo per 30 minuti circa!!......dopo mezz'ora eccoli pronti ben caldi e profumati,perfetti con il té caldo!!
Buon primo Maggio a tutti.
Related Posts with Thumbnails