30 settembre, 2009

U' pen...sfilatini alle olive

Che sarà mai u'pen!??
Dopo la macchina del pane,che fa tutto da se,sta volta faccio tutto da me.......preparo il pane,o meglio degli sfilatini alle olive,chissà che ne verrà fuori!!??Non ho mai fatto il pane!!
Ma dai non dev'essere difficile!!
Va bò io l'ho fatto poi lascio ai posteri l'ardua sentenza....
Ingredienti:600gr di farina,15gr di lievito di birra,un cucchiaino di zucchero,400gr di olive nere snocciolate,olio extravergine di oliva,un cucchiaino di sale.
Sciogliete il lievito e metà dello zucchero in 2dl di acqua tiepida.Mescolate 300gr di farina(io ho usato tutta farina bianca) con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto e unite il lievito sciolto.Coprite,lasciate lievitare per 30min,poi incorporate all'impasto il resto della farina,2 cucchiai di olio e 1.5dl di acqua tiepida.Lavorate la pasta pinchè è soda ed elastica,formate una palla,ungetela di olio,copritela e fatela lievitare per un'ora al caldo.

Riprendete la pasta,lavoratela di nuovo per qualche istante,dividetela in 4 pezzi e da ciascuno ricavate un rettangolo(30x15).Coprite i rettangoli riacavati con le olive,intere o tagliate,arrotaolate,cominciando dal lato lungo e ungeteli di olio.Metteteli a riposo per un'ora e mezza su una placca da forno con carta da forno.
Dopo quest'ultima lievitazione spolverizzateli con la farina e metteteli nel forno caldo a 220° per un 30min.

Ora è il momento dei posteri...che ne dite?

6 commenti:

  1. Di sentirmi nel novero dei posteri non mi era mai capitato, cominque dò volentieri il via (ma senza sputar sentenze): perfetti. C'è poco altro da dire. Sei brava, hai stoffa ... non solo nel fondo dei jeans. A presto
    Sabrine

    P.S.: grazie per il commento al mio post di oggi...

    RispondiElimina
  2. grazie...con quella stoffa mi farò un grembiule nuovo;-)

    RispondiElimina
  3. Il pane con le olive resta uno dei migliori in assoluto...

    RispondiElimina
  4. è vero:-)poi è fantastico perchè anche se non becchi le olive ad ogni morso è come se cmq l'avessi in bocca l'oliva...mmm buono!!

    RispondiElimina
  5. A me sembra buono e bello, certo ci vorrebbe una degustazione dal vivo...ma quanto sei lontana o vicina ??? Occhio perchè potrei scampanellare a tradimento, eh ? Bye bye

    RispondiElimina
  6. non ho idea di quanto siamo vicine o lontane....cmq potrei usare un corriere:-))

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails