30 settembre, 2009

U' pen...sfilatini alle olive

Che sarà mai u'pen!??
Dopo la macchina del pane,che fa tutto da se,sta volta faccio tutto da me.......preparo il pane,o meglio degli sfilatini alle olive,chissà che ne verrà fuori!!??Non ho mai fatto il pane!!
Ma dai non dev'essere difficile!!
Va bò io l'ho fatto poi lascio ai posteri l'ardua sentenza....
Ingredienti:600gr di farina,15gr di lievito di birra,un cucchiaino di zucchero,400gr di olive nere snocciolate,olio extravergine di oliva,un cucchiaino di sale.
Sciogliete il lievito e metà dello zucchero in 2dl di acqua tiepida.Mescolate 300gr di farina(io ho usato tutta farina bianca) con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto e unite il lievito sciolto.Coprite,lasciate lievitare per 30min,poi incorporate all'impasto il resto della farina,2 cucchiai di olio e 1.5dl di acqua tiepida.Lavorate la pasta pinchè è soda ed elastica,formate una palla,ungetela di olio,copritela e fatela lievitare per un'ora al caldo.

Riprendete la pasta,lavoratela di nuovo per qualche istante,dividetela in 4 pezzi e da ciascuno ricavate un rettangolo(30x15).Coprite i rettangoli riacavati con le olive,intere o tagliate,arrotaolate,cominciando dal lato lungo e ungeteli di olio.Metteteli a riposo per un'ora e mezza su una placca da forno con carta da forno.
Dopo quest'ultima lievitazione spolverizzateli con la farina e metteteli nel forno caldo a 220° per un 30min.

Ora è il momento dei posteri...che ne dite?

28 settembre, 2009

Plumcake d'autunno

Eh ormai è proprio autunno,almeno sul calendario visto che le temperature sono abbastanza primaverili!!Mi affaccio fuori e vedo sulla vite un grappolo di uva fragola che mi guarda,sul tavolo dei fichi che mi salutano e in dispensa delle nocciole che si dimenano per essere consumate!!
Qualche giorno prima avevo letto il post di Virginia sul plumcake pere e nocciole ....mmmmh!Sembra essere davvero fantastico questo impasto!Unisco i miei pensieri e butto giù questo plumcake che dedico alla mia mamma!!

Ingredienti:250gr di farina "00",150gr per dolci,una bustina di lievito,140gr di zucchero,un pizzico di sale,2 uova,350gr di latte,125gr di burro fuso,un grappolo di uva fragola,70gr di nocciole tritate grossolanamente,4 fichi.
Ho miscelato tutti gli ingredienti secchi(farina,frumina,zucchero,lievito,sale) e a parte quelli liquidi(uova,latte,burro),li ho uniti e per ultimo ci ho messo le nocciole,i fichi e l'uva.
Ho imburrato uno stampo per plumcake e ho versato il composto dentro.
In forno a 190° per 50-55 min.
Buonissimo,non mi aspettavo questo risultato:-)sono riuscita perfino a far tacere mia madre!
P.S.=nella foto sono visibili delle parti che sembrano sia crudo il plumcake..ma non lo è..sò i fichi!!

Ma visti gli ingredienti...perchè non partecipare al giochino d'autunno di Anice & Cannella?!

Partecipiamo numerosi!!Ma prima sbirciate gli ingredienti qui

!!:-)Grazie Paoletta!!

27 settembre, 2009

Crostata pere e cioccolato

Giustifica
Io adoro il cioccolato anche se in casa mia stringono il muso quando la domenica metto al centro della tavola i miei dolci cioccolatosi,ma io non desisto e anche a costo di mangiarli tutti io,continuo ad assecondare il mio gusto sbizzarendomi in 1000 ricette non conformi ai gusti dei miei!!Anche se vi devo confidare che la torta menta e cioccolato ha riscosso successo tra gli ospiti tanto da richiedermi la ricetta...sono felice,almeno qualcuno mi capisce:-(
Oggi ho preparato questa crostata cioccolato e pere che ho letto per caso in un giornale e che non potevo non provare:-)
Ingredienti:300gr di farina "00",200gr di margarina o burro,200gr di zucchero,40gr di cacao amaro in polvere,2 uova,vanillina e cannella in polvere,3 pere.
A fontana setacciate la farina e il cacao,a parte sbattete le uova e lo zucchero che verserete al centro della farina assieme alla margarina.Lavorate velocemente e mettete a riposare in frigo per mezz'ora.Nel frattempo tagliate le pere.Stendete metà della frolla in una teglia anti aderente,disponete le pere tagliate sottili e insaporitele con la vanillina e la cannella.Coprite con l'altra metà della frolla e mettete nuovamente in frigo a riposare per mezz'ora.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30-40min.
Una volta raffreddata copritela con abbondante zucchero a velo!



24 settembre, 2009

(MdP) Pane pesto e noci




L'ho fatto anche io!!!:-))
La macchina del pane di casa mia era lì nello scaffale e ancora nel cartone,sarà stata usata solo una volta,se non ricordo male...bè io avevo sto bisogno sfrenato di pasticciarci qualcosa dentro così avendo ancora del pesto in frigo e delle noci,ho preso la ricetta di base dal ricettario della MdP e ci ho provato!
Ho avuto solo qualche problema con le dosi quindi alla fine ho fatto tutto di testa mia.
Ingredienti:2/3 tazze di acqua calda,2 cucchiai di pesto,1 cucchiaio di latte in polvere(io ho usato il latte normale),un cucchiaio di zucchero,1/2 cucchiaino di sale,2 tazze di farina 00,1 1/4 cucchiaio lievito in polvere.
Inserite gli ingredienti nell'ordine liquidi,farina e per ultimo il lievito.Le noci le ho aggiunte al momento del secondo impasto.
Programma NORMALE MORBIDO cottura VELOCE.
Tempo totale 1h10min e il pane è pronto anche se la cottura veloce non la trovo molto indicata,ci vorrebbe qualche minuto in più!!

22 settembre, 2009

Risotto al pesto in pentola a pressione




Il profumo del basilico è qualcosa di invitante!Così come è invitante il profumo del prezzemolo fresco tagliato o della salvia negli gnocchi o della menta nelle zucchine o dell'erba cipollina nella salsa allo yogurt e così via fino alla cannella nella torta alle mele o lo zenzero nei biscotti da the.
Ma non parliamo di dolci e pensiamo a questo risotto davvero semplice e veloce che ha davvero sorpreso il mio palato!!
Avevo del pesto in frigo preparato qualche giorno prima con il basilico dell'orto di casa e avevo voglia di variare,evitando la pasta e provando questo tanto invitante risotto che ci ho messo in tutto solo 10min a prepararlo.
Gli ingredienti sono(x2):200gr di riso Carnaroli,uno scalogno,20gr di burro,2 cucchiai di pesto,1/2 bicchiere di vino bianco,un cucchiaio di Parmigiano,brodo vegetale,sale q.b.
Prendete una caraffa graduata,riempitela con i 200gr di riso tenendo a mente l'altezza raggiunta perchè sarà la tacca per misurare il brodo.Preparate il brodo con sedano,carota e cipolla,che sarà 2 volte il livello del riso nella caraffa,portate a bollore.Pulite lo scalogno e tritatelo fine.Nella pentola a pressione fate sciogliere 10gr di burro,aggiungete lo scalogno e lasciate che rosoli a fuoco basso per qualche minuto,versate il riso e fate tostare.Sfumate con il vino bianco,lasciate evaporare l'alcool e aggiungete il brodo filtrato, pronto tutto in una volta,così come è stato misurato.Mescolate,coprite con il coperchio,alzate la fiamma e attendete che la pentola inizi a fischiare.Non appena fischia,abbassate la fiamma.Dopo 7min,togliete la pentola dal fuoco,aprite la valvola e fate uscire tutta il vapore,solo dopo potrete aprire il coperchio e mantecare con il resto del burro,il Parmigiano e il pesto.Mescolate e regolate di sale.

21 settembre, 2009

Torta cioccolato e menta





Visitando il blog dolci a go go!!trovo la ricetta di questi quadrotti al cioccolato e menta piperita e penso che anche io ho una ricetta da buttare giù,menta e cioccolato.Sarebbe dovuta essere la torta di una serata tra amici,sbatacchiati sul divano a guardare uno di quei film demenziali americani....ma niente divano,niente film demenziale,niente americani ma solo una lunga giornata all'ikea a contare chi ha preso più matite e ad arredare un monolocale!le risate:-)
Lascio qui gli ingredienti:un vasetto di yogurt bianco,un vasetto di zucchero,2 vasetti di farina '00',un vasetto di olio di semi,2 uova,un vasetto di farina di cocco,un vasetto di sciroppo di menta,1/2 bustina di lievito per dolci,una bustina di vanillina,nutella per la copertura.
Lavorate le uova con lo zucchero e poco per volta aggiungete tutti gli altri ingredienti,prima la farina,la vanillina,lo yogurt,la farina di cocco,l'olio,lo sciroppo di menta.Ultimo il lievito,mettete in una teglia a cerniera con carta da forno.Infornate a 170° per 35-40 min.Una volta sfornata lasciate rafreddare,sformatela e spalmate una copertura di nutella e della farina di cocco a pioggia.

17 settembre, 2009

Rotolo di pollo alle olive




Ecchime...!!Dopo una lunga assenza dovuta a dei problemi tecnici eccomi di nuovo qui a postare sul mio blog più informatizzata che mai:-))
Vi presento il mio rotolo di pollo messo in bella mostra su un piatto bianco agli invitati del mio compleanno........"complimenti ottima scelta Moleskine"
Ingredienti:un petto di pollo aperto a libro,100gr di olive nere denocciolate,senape,2dl di latte,100gr di mortadella(la migliore nel banco per piacre:-)),uno spicchio d'aglio,un rametto di rosmarino,un dl di vino bianco,olio extravergine,sale e pepe q.b.,una noce di burro.
Prendete metà delle olive e tritatele.Passate al pollo se serve battetelo con il batticarne,spalmate su un velo di senape con un pennello,metteteci su le fette di mortadella e dopo le olive tritate.Arrotolate e chiudete con lo spago per cucina.In una pentola anti aderengte mettete il filo d'olio,la noce di burro e lo spicchio d'aglio,soffriggete.Rosolate il rotolo,bagante con il vino e fatelo evaporare;unite il latte,il rosmarino,sale e pepe.Passate il tutto in una teglia da forno e passate in forno a 180° per 30 min.Cinque min prima di spegnere unite il resto delle olive intere.

Related Posts with Thumbnails