06 ottobre, 2009

Cantucci alle mandorle...a modo mio!

A casa mia non si compra niente:-)non so se si era capito!Le uova le fanno le galline perciò le raccogliamo direttamente dal nostro pollaio,le mandorle le raccogliamo dal nostro albero,un tempo facevamo anche la farina ma ormai non più!!
Visto che le mandorle le raccogliamo noi e conosciamo il peso di ogni lavoro non si possono tenere li e lasciarle perdere perciò bisogna sfruttare tutto ciò che è a disposizione.
Mi è venuto in mente di provare a fare i cantucci...a modo mio,perchè sicuramente non saranno perfetti ma almeno sono commestibili:-)
Ingredienti:500gr di farina 00,4 uova intere e 90gr di tuorli,450gr di zucchero,una bustina di vanillina,250gr di mandorle intere con la buccia.
Lavorate le uova,tutte,con lo zucchero.Dopo aggiungete la farina,la vanillina e le mandorle.Lavorate sulla spianatoia e formate 2 filoncini.
Il forno dev'essere caldo a 200°,disponete i filoni su una placca da forno con carta da forno e metteteli in forno per 15-20min.
Quando saranno passati i 20min,usciteli dal forno e fateli un pò raffreddare,sarà più facile tagliarli.
Quindi tagliateli con un coltello a seghetto in tanti bastoncini in diagonale.Rimetteteli nella placca e con il grill acceso,dorateli prima da un lato e poi dall'altro.
Io li ho anche dorati su!!Prima di conservarli o di assaggiarli:-),io ho mangiato tutti i pezzi sbriciolati,fateli raffreddare per bene!!
Ecco i miei cantucci!!Li ho conservati in un contenitore ermetico e con l'arrivo di qualche ospite e un bicchierino di limoncello saranno perfetti!


1 commento:

  1. Eccoli... e invece sono bellissimi.. anch'io i miei li ho fatti con le mandorle dell'albero dei miei (che faticaccia! ;)!) Baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails