24 ottobre, 2009

Risotto radicchio e stracciatella

Fantastica la riuscita di questo risotto!!Mi faccio i complimenti da sola!Io amo i risotti in tutti i loro gusti e colori!!Questo è stato una mia scoperta,in genere il risotto al radicchio l'ho sempre abbinato alla scamorza in acqua,come il primo che mangiai in Autogrill di ritorno da una gita scolastica...mi stupìi e me ne innamorai!!Poi un giorno pensandoci su ho capito che questo abbinamento sarebbè stato perfetto e che avrebbe reso il risotto magico,data la cremosità che la stracciatella da al risotto e il colore roseo che lascia il radicchio!!
Conoscete tutti la stracciatella?!?Sono degli straccetti di pasta filata(la stessa della mozzarella)immersi in tanta panna fresca,sarebbe il ripieno della burrata!!Io la amo sul pane fresco e croccante,ma oggi l'ho usata così!!
Mentre pensavo alla preparazione di questo risotto e fuori diluviava tanto da non avere luce in casa,mi è venuta un'altra illuminazione e sarebbe quella di servire il risotto con della rucola profumata,che avrei raccolto dal mio orto appena avrebbe smesso di piovere!Così appena il primo di raggio di sole è entrato in casa sono corsa con delle buste ai piedi,a raccogliere la rucola!!Vi lascio immaginare il profumo appena l'ho tritata grossolanamente,per un attimo mi sembreva di essere tornata all'estate..ma era tutta un'illusione:-(subito dopo il sole è andato via e il vento ha portato via tutto anche i miei ricordi estivi...uff!!

Vi lascio gli ingredienti(x2):180gr di riso Carnaroli (mia zia quest'estate me ne ha portato un sacco nel vero senso della parola,della Cascina Veneria),un quarto di cespo di radicchio rosso di Chioggia,della cipolla bianca,1/2 bicchiere di vino bianco secco,sale e olio extravergine d'oliva q.b.,50gr di stracciatella,una noce di burro e un cucchiaio di parmigiano,rucola fresca tritata grossolanamente per guarnire,un lt di brodo vegetale.
In una padella bassa anti aderente coprite il fondo con l'olio e aggiungete la cipolla tritata a rosolare.Quando sarà trasparente mettete il radicchio,lavato,mondato(io ho tolto la parte bianca in eccesso) e tagliato a julienne.Fate rosolare girando,quando sarà appassito,sfumate con il vino bianco,fate evaporare l'alcool e salate.Un goccio di acqua e fate cuocere per 5 min non di più!Intanto preparate il brodo vegetale con un lt di acqua,una carota,sedano e cipolla.
Quando il brodo sarà pronto,riaccendete la padella con il radicchio e versate il riso a tostare.
TRUCCHETTO:il riso è tostato quando,mettendone un chicco sul dorso della mano,il chicco brucerà!!
Dopo di ciò proseguite la cottura come un solito risotto,aggiungendo volta per volta il brodo caldo.Quando il riso sarà pronto, a fuoco spento,mantecate con il burro,il parmigiano.Girate e aggiungete per ultimo la stracciatella,rigirate e servite guarnendo con la rucola.Vi assicuro che la forchettata di riso con la rucola fresca,in bocca è un festival di piacere!!:-))

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Meringhe alla panna



Con un pò di radicchio crudo rimasto e cotto in padella con un pò cipolla ho fatto una frittata morbidissima con 4 albumi,un uovo intero,2 cucchiai di parmigiano,2 di
pangrattato,un bicchiere di panna fresca e un pizzico di sale!!mmm....!!buonissima e mor
bidissima,come piace a me!!

4 commenti:

  1. Buono, buonissimo. e mi piace molto l' idea della rucola fresca aggiunta all' ultimo (sono una rucoladipendente) . Sai che non conoscevo la stracciatella, la burrata si,deve essere buonissima. Non trovando la stacciatella si puo anche fare con l' interno della burrata? Buon wend

    RispondiElimina
  2. guarda la rucola in questo risotto sta come il sole in una giornata di mare:-)è perfetta!!cmq si puoi usare l'interno della burrata,perchè la stracciatella è l'interno della burrata e da noi vendono sia la burrata che la stracciatella...tutte e 2 ottime!!

    RispondiElimina
  3. uh mamma!
    in quanto pugliese ti faccio i miei vivissimi complimenti per questo connubio meridione(stracciatella)/settentrione(radicchio) che dal nome già mi aveva commosso!!!
    la foto poi mi ha fatto proprio disperare dalla commozione!!! adoro la stracciatella e proprio ieri stavo cercando un'idea per utilizzarla in un primo...beh passando da qui ho trovato risposta ai miei quesiti..porcaccia la miseria che delizia!

    RispondiElimina
  4. grazie grazie cuochella!!ti consiglio di provarlo questo risotto e miraccomamdo non dimenticare la rucola;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails