05 aprile, 2011

Profumo di mele e cannella!!

Inventiva e tempo pari a zero in questo momento,sempre troppo da fare ,la primavera mi travolge e invece di assopirmi come dovrebbe,mi elettrizza..meglio vuol dire che sono ancora abbastanza giovine.

Che sarà mai questa?
é proprio lei,il frutto più usato in cucina e che tutti abbiamo sempre in casa,la mela.
Il frutto dalle innumerevoli proprietà,infatti,come si suol dire:una mela al giorno toglie il medico di torno!
Per me un albero grazie!!Così almeno sto bene tutta la vita!!
La golden(oro),la fuji(croccantissima),la smith(mi sa di dieta,noooo!!),la stark (la mela del peccato)...la mia preferita è la fuji,dolce e croccante!!

mele e cannella

MELA IN CROSTA

Innanzitutto la sfoglia non è farina del mio sacco,ma farina del sacco del frigorifero,in quanto aprendolo c'era lei quasi in pensione!!Consumiamola prima che sia troppo tardi!!
Qualcosa dovevo pur farci e siccome le mie tendenze sono dolci non potevo preparare quiche o cos altro.
Devo dire che l'idea mi è venuta da quelle povere mele cotte al forno che danno nei menù ospedalieri,così salutari!!
Allora facciamone una più golosa:

Ingredienti:una mela golden,zucchero al velo,cannella,mezzo limone,un rotolo di sfoglia(uno perché non ne vendono metà:-)),un uovo sbattuto,zucchero semolato.

Sbucciate la mela,intera lasciando il picciolo,ripassatela con mezzo limone.Impanatela nello zucchero al velo mischiato con della cannella in polvere.
Avvolgete la mela,prima con la sfoglia,e poi con la carta alluminio.Dal resto della sfoglia ricavate delle foglie da sistemare come foglie vere.Mettete le mele in una piccola tortiera.Sulle foglie mettete dello zucchero semolato e poggiate su un pezzo di carta d'alluminio.In forno caldo a 180°,a minimo,cuocete la mela per 45 min circa.Prendete uno stecchino dopo 45 min e controllate la cottura infilandolo nella mela attraverso la carta d'alluminio.Sarà cotta se si inserirà,a quel punto togliete la stagnola e alzate la potenza del forno,spennellate la crosta di sfoglia con un uovo sbattuto e dell'altro zucchero semolato,infornate nuovamente per 20-30 min fino a colorarsi uniformemente.

mele e cannella

Come lo definiamo?un dolce?un frutto?o un dolce-frutto?
Addentatela violentemente,non abbiate timore è una mela & cannella appena colta e se cadete nel peccato non preoccupatevi c'è qualcun altro che ci ha pensato prima di voi!!!!!
;-)


P.S.:non tenetela in forno più di 45 min se no sarà troppo cotta e rilascerà tutti i succhi non permettendo alla sfoglia di cuocersi ed essere croccante!!In più se sarà troppo cotta non si potrà addentare!

2 commenti:

  1. che meraviglia tesoro!! é assolutamente carinissima, ha anche le foglioline! davvero una super merenda! questa si che sarebbe divertente negli ospedali per bimbi :)
    davvero brava! un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  2. grazie Bene!!!è così buona che ormai quando ho la sfoglia la faccio sempre!!
    baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails