26 ottobre, 2009

Cannoli siciliani

Ritorna il mio passato da siciliana:-)
I mitici cannoli siciliani...da impazzire!!era un po' che li sognavo ma visto che qui non li trovi autentici,l'unica soluzione era quella di farli da me sperando in un buon risultato!così ho iniziato a girare nella libreria dove mi ricordavo di aver visto un libro di cucina siciliana,tra l'altro ne ho 2 copie identiche,questa è mia madre che compra i libri e non si ricorda di quelli che ha e quelli che non ha!!cmq ho studiato la ricetta...perché in genere prima di fare una ricetta la studio;-)la leggo e la rileggo,poi mi controllo gli ingredienti,se sono reperibili o meno:-);immagino il procedimento e il risultato finale!!Praticamente è un parto ogni mia ricetta!!no scherzo!!i dolci per me devono essere perfetti perciò ho bisogno di calma,mentre sul salato ci vado con il naso,odoro e poi aggiungo questo,aggiungo quello...

Ogni volta che mio padre è tornato a Messina per prendere una zia,erano 3 le cose che chiedevo di portarmi...cibo,rigorosamente!!
PESCE SPADA-LE BRIOCHE DA GELATO-I CANNOLI!!
ovviamente avrei anche voluto:la granita al caffè:-)la panna della granita al caffè:-)un pezzo di spiaggia(senza nulla togliere al nostro Salento)e i fanghi dell'isola di Vulcano:-)ma come avrebbe potuto portarmeli?!:-(Ma mi accontento di poco;-))
Così al suo ritorno c'era il vassoio dei cannoli vuoti:-)e nella borsa frigo una vaschetta di polistirolo con la nuvolosa ricotta da schiaffare nei cannoli:-))
Purtroppo in Sicilia sono anni che non si torna e io sento tanto la mancanza dei cannoli,delle brioche e del pesce spada d.o.c :-(
Bisognava ricorrere ai ripari,e di corsa!!
Metto il grembiule,impugno il mattarello e inizio l'opera!!Risultato?Bè devo dire,niente male,ma potrei fare di meglio,poi giudicate voi!!!
Ingredienti per il cannolo:150gr di farina oo,15gr di cacao amaro(avevo giusto appunto un sacchetto di cacao dominicano,regalo di un amico di mio fratello),30gr di sugna o burro,1 uovo,25gr di zucchero,1/2 bicchiere di Marsala all'uovo(il mio era invecchiato di non so quanto:-)visto che era lì nella credenza ad aspettarmi),olio per friggere.
Ingredienti per la ricotta:500gr di ricotta(potrete fare una parte di pecora e una vaccina),250gr di zucchero al velo,100gr di gocce di cioccolato fondente,50gr di pistacchi tritati(magari di Bronte).
Nell'impastatrice mettete tutti gli ingredienti dentro e fate lavorare a velocità media fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati e si sarà formata una palla.Il cacao va sciolto nel 1/2 bicchiere di Marsala!Lasciate riposare l'impasto in frigo per un'ora circa.
Riprendete l'impasto e stendete una sfoglia sottile,da cui ricaverete dei quadrati di 10cm,avvolgete ogni quadrato nel senso diagonale attorno al tubo d'acciaio per cannoli.Friggete in abbondante olio caldo!
Passate alla ricotta che lavorerete prima con lo zucchero e poi aggiungerete il cioccolato e i pistacchi tritati.Riempite i cannoli al momento,se no si ammorbidiscono,con una sac a poche e poggiate le estremità sul resto di pistacchi tritati;oppure metteteci un pezzo di arancia candita!Spolverizzate con abbondante zucchero al velo!




15 commenti:

  1. ricetta perfetta,sono sicula! ottime le 3 cose che chiedevi a tuo padre di riportarti bona iunnatedda

    RispondiElimina
  2. mitici i cannoli 'cca ricotta!!! :D ne vado matta anch'io... quando riuscirò a procurarmi i tubicini per dare la forma ai cannoli, voglio provare a farli in casa... fino ad allora, mi basterà andare dal pasticcere di fiducia! ;) te li manderei via posta, se non fosse che si "scrafuncerebbero" tutti!! XD
    p.s: evviva anche alle brioches (quelle sì che le ho fatte) e alla granita al caffè! ma anche quella al cioccolato, alle mandorle, al limone... :P

    RispondiElimina
  3. -grazie marcella!fiuu..sono salva!avevo paura di sbagliare qualcosa!!
    -grazie per pensiero cris;-)ma se ci venissi io a fare un salto li giù??!ma chissà quando!!Cmq tornando seri al posto dei tubi d'acciaio puoi usare le canne!viva la Sicilia:-)

    RispondiElimina
  4. UHI UHI FERMA LI!
    i cannoli assieme alla cassata sono i miei dolci preferiti in assoluto!
    avevo na voglia di farli i cannoli per il mio compleanno...ferma li che mi salvo la ricetta subiterrimo!

    RispondiElimina
  5. Li vogliooooooooooooooooo! E poi non è neanche troppo difficile, mi sembra... o sei tu che la fai facile ??? Ciao cara

    RispondiElimina
  6. Che buoni i cannoli siciliani e questi sono proprio da .......impazzire. Bravissima, hanno un aspetto fantastico, mi sembrano irraggiungibili, ma sia mai che un giorno.......riusciro' a farli. Intanto prenderei volentieri uno di questi.

    RispondiElimina
  7. -cuochella:salva salva e poi aspetto il tuo post!;-)
    -Marilì:no no non è per niente difficile credimi!serve solo tempo!!Ciao
    -Barbara:prendi pure!anzi prendili tutti;-)

    RispondiElimina
  8. le canne??? di quali canne parli?? XD explain, please...

    RispondiElimina
  9. le canne le canne!!quelle botaniche!!sai le piante di mais?bè quelle!!oddio non so come spiegarti:-(

    RispondiElimina
  10. Wow, era uguale anche per me... quando papà andava a Catania per lavoro tornava sempre con cannoli vuoti e ricotta a parte... e che delizia, indimenticabili! Sei fantastica!

    RispondiElimina
  11. mmm credo di aver capito... bhò, se lo dici tu! mi fido... senti, ma la pasta non deve friggere avvolta sul tubo? e ste canne, friggendo, non si... non lo so... sciolgono?? non disperdono sostanze non commestibili?? XD non vorrei avvelenare nessuno, sai com'è...

    RispondiElimina
  12. -iana:;-))
    -cris:sinceramente ho trovato questa cosa delle canne sul libro di cucina siciliana dalla quale ho preso la ricetta dei cannoli,io ho i tubi in acciaio e quindi non so dirti se le canne sono nocive:-)bè penso di no!!

    RispondiElimina
  13. oh mio dio(detto come la tizia di friends!)..enon ho ancora fatto colazione...
    visto che ti piacciono i prodotti regionali, perchè non partecipi al contest DOP?

    RispondiElimina
  14. grazie dell'invito genny...farò un salto da te e vedrò un pò cosa passare per il tuo contest!!

    RispondiElimina
  15. ciao moleskine!il mio invito è certamente valido, perchè vedo che apprezzi i prodotti del territorio, ma per partecipare la ricetta deve attenersi alle regole indicate nel regolamento:contenere un ingrediente DOP cui si è legati, l'ingrediente va raccontato e devono essere inseriti i link del contest con foto e il link della compagnia..:D

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails