12 luglio, 2009

Torta crema e mandorle

buon pomeriggio!!Il vento di tramontana di oggi consiglia un dolce caldo come questa torta con una crema profumatissima al limone e una copertura alle mandorle!
Ingredienti.
Per la frolla:300gr di farina 00,150gr di burro,120gr di zucchero,2 uova e mezza bustina di lievito per dolci.
Per la crema al limone:5 dl di latte,5 tuorli,50gr di farina 00,2 limoni non trattati,130gr di zucchero.
Per il composto di mandorle:200gr di mandorle pelate,100gr di zucchero,4 uova.
Preparate la frolla lavorando il burro morbido con la farina e il lievito,a parte sbattete le uova con lo zucchero ,unite i 2 composti,lavorate velocemenete e riponete in frigo in una pellicola.
Nel frattempo preparate la crema al limone:sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone grattuggaito,incorporate la farina e per ultimo il latte a filo.Mettete sul fuoco ad addensare mescolando sempre.
Preparate il composto di mandorle:frullate le mandorle con lo zucchero,tranne un cucchiaio,e il succo dei limoni.Al composto unite i tuorli fino ad ottenere un composto liscio.A parte montate gli albumi a neve con il cucchiaio di zucchero e unite i due composti.
Imburrate una teglia per crostata e foderatela con la frolla tenendo i bordi alti,all'interno versate la crema al limone e per ultimo il composto alle mandorle.Cuocete in forno caldo a 170° per almeno un'ora.Per non colorare subito la superfice della torta in forno,copritela con della stagnola.
Lasciate raffreddare e servite

P.S.:due cose finali da dirvi
1°la torta provate a non bruciarla,come invece ho fatto io;-)
2°mi scuso ancora per la qualità della foto,ma non appena
qualcuno,e non faccio nomi,mi riporta la macchina
fotografica potrò dare il meglio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails