26 aprile, 2009

Profiteroles alla fragola


Oh ragazzi benvenuti nel mio blog!!spero di incuriosire i vostri sensi e di deliziare i vostri palati:-)...
Apro il blog con questo dolce che tutti conoscerete ma che io ho modificato con questo fantastico frutto di questa stagione.Le fragole!!Bene procediamo..

Per i bigné:150gr di farina 00,100gr di burro,1/2 cucchiaino di sale,1 cucchiaino di zucchero,250ml di acqua,4 uova.
Per il ripieno:1 Kg di fragole (non troppo mature),220 ml di panna fresca,7 cucchiaini di zucchero a velo.
Per la copertura:
250gr di cioccolato fondente, 30ml di panna fresca.
Iniziamo preparando i bigné mettendo in una pentola l'acqua,lo zucchero,il sale e il burro.Fate sciogliere e bollire il tutto,togliete dal fuoco e versate tutto d'un colpo la farina e mescolate fino a quando non diventa un impasto liscio,rimettete sul fuoco continuando a mescolare,giusto il tempo che cuocia la farina e cioè quando sentirete friggicare:-) il composto nella pentola.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare,così potrete aggiungere uno per volta, le uova...ci vuole na forza oh!!
Ora l'impasto è pronto e potrete inserirlo in una siringa per dolci e formare tante piccole montagnette distanti l'une dall'altra su una teglia con carta da forno,mettete in forno ben caldo a 200° per 30 minuti circa.
Mentre loro cuociono,prepariamo il ripieno!!Prendete le fragole lavatele e pulitele,tagliatele a pezzi e mettele in un recipiente per poterle frullare con un bel mixer ad immersione.Il composto ovviamente risulterà acquoso,quindi mettetelo a filtrare e nel frattempo montate i 220ml di panna fresca con 4 cucchiaini di zucchero a velo.Mettetela in frigo una volta pronta e riprendete le fragole frullate che dovranno essere bel scolate,cioè dovrà rimanere solo la polpa.Mettetele in una coppa zuccheratele con il rimanente zucchero a velo,cioè 3 cucchiaini e unite la panna montata,che mescoleremo molto delicatamente.Ecco pronto il ripieno,che in reltà potrete zuccherare a vostro piacere anche in base alla dolcezza delle fragole!!
Prendete i bignè,che saranno freddi e riempiteli con il composto e con l'aiuto della siringa da cucina sovrapponendoli a cascata.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente con circa 30ml di panna fresca...che goduria,mmmm!!
E questa sarà la miccia che innescherà la bomba calorica,perciò versate il cioccolato fuso sulla cascata di bigné,mettete in frigo per far rassodare il tutto e poi godete pure all'assaggio:-))
A presto!!






P.S.= dalla polpa filtrata viene fuori un ottimo succo di fragole che io ho accompagnato all'assaggio dei profiteroles!!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails