24 gennaio, 2010

Torta di compleanno,auguri nonna!


Auguri alla mia nonnina che ha festeggiato oggi la bellezza di 87 anni!Auguri auguri auguri nonnina!!...e la torta a te!!:-)
Il mio regalo per la mia nonna è stata questa torta di compleanno che ho preparato per lei ed era una delizia è andata via come il pane!
l'ho farcita con una crema alla nocciola,il gusto preferito dagli anziani,come il gelato alla nocciola,la mia nonna materna lo prende sempre accompagnato al gusto limone....che ciazzecca dico io:D
Riuscire a fare la crema di nocciole è sempre stato un mio obbiettivo perchè adoro il suo sapore,così mi sono messa alla ricerca della ricetta che ho trovato qui ma che ho un pò modificato...la torta era a due strati,bagnata con acqua e sambuca e coperta e d ecorata con panna fresca e fantasia!!
Vi lascio gli ingredienti del mio pan di spagna e la ricetta secondo le mie modifiche della crema:
Pan di spagna:6 uova,200gr di zucchero,200gr di farina 00,un pizzico di sale,una bustina di vanillina,una bustina di lievito per dolci.
Ho montato i rossi con lo zucchero,poi ho aggiunto la farina,il sale,la vanillina e il lievito setacciati.A parte ho montato a neve i bianchi e li ho aggiunti al resto lavorandoli dal basso verso l'alto.Il forno preriscaldato a 180°,ho infornato la teglia oliata e infarinata con l'impasto dell'impasto.
Per la crema di nocciole:6 tuorli,150gr di zucchero,1/2lt di latte intero,una stecca di vaniglia,40gr di farina,100 gr di nocciole.
Tritate le nocciole finemente e versate un bicchiere del 1/2lt di latte caldo sulle nocciole tritate e mettete da parte,intanto montate tuorli e zucchero,aggiungete poco per volta la farina.Il resto del latte metteterlo sul fuoco a riscaldare con i semini della vaniglia,versatelo caldo e filtrato sul composto di uova,farina e zucchero.Io ho rifrullato il latte con le nocciole per rendere tutto più omogeneo prima di aggiungerlo a tutto il resto.Prima di mettere in un pentolino a cuocere filtrate e poi a fuoco moderato fate cuocere continuando a girare fino ad addensarsi,poi togliete dal fuoco.
Il mio pan di spagna lo avevo fatto il giorno prima,quindi ce l'avevo già pronto e sformato,ho ricavato 3 dischi e cominciando dal primo l'ho bagnato con una bagna di acqua(un bicchiere) e sambuca(2 cucchiai)!Ho steso metà crema e rimesso il 2° disco e via come il primo strato!
Ho ricoperto con la panna montata,ho giocato un pò con i colori per dei minuscoli fiocchetti attorno,ma poi ognuno decora a suo piacere!
Mi dispiace di non aver potuto fare una foto della fetta per vedere l'interno,ma vi dico solo che si è fatto il bis;-)

Di nuovo auguri nonna!!

16 commenti:

  1. Ciao! Tantissimi auguri alla tua nonna anche da parte mia! Chissà che felicità, ricevere una torta così da una nipote... Complimenti, sei stata tenera... e brava! A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. 87 anni, mamma mia sono un traguardo ammirevole. Tanti auguri anche da parte mia alla nonnina e complimenti per la bella torta che sicuramente sarà sparita in men che non si dica!!!!

    RispondiElimina
  3. ahahah! limone e nocciola! ahahah!
    solo mia cugina ha potuto far di peggio: fragola e caffè :-s
    vabè..degustibus..o meglio disgustibus non disputandum est :p
    devi essere proprio affezionata a tua nonna, che carina sei stata a farle una torta per il compleanno :) che poi, avrò gusti da nonnina anche io..ma anche a me la nocciola piace taaaanto :p

    RispondiElimina
  4. che splendida torta!! auguri alla nonna!

    RispondiElimina
  5. un beau gâteau d'anniversaire il doit être délicieux mes meilleurs vœux de bontés et de santé pour ta grand-mère félicitation mamie
    bonne soirée

    RispondiElimina
  6. -sabrine:in famiglia è compito mio fare le torte di compleanno vista la pazienza che mi ritrovo visto che al resto manca:-))
    -Matteo:io spero arrivi anche ai 100,con tutto il cuore!!;-)
    -cuochella:fragola e caffé...le risate!!chissà delle 2 coppie di sapori qual è il migliore:-D
    -Fede:grazie fede;-)
    -aux délices des gourmets:(AIUTO NON SO IL FRANCESE:-o)mercì,sorry but I don't speak french;-)

    grazie a tutti

    RispondiElimina
  7. che delizia! auguri alla nonna, che bella età!

    RispondiElimina
  8. La torta è meravigliosa!!! Augurissimi alla nonnina, anch'io ne ho una che tra un pò compie 91 anni;)! Un abbraccio a te e alle generazioni a salire!

    RispondiElimina
  9. Una bellissima torta per un bellissimo traguardo..tanti auguroni alla Nonnina!!!

    RispondiElimina
  10. Che dire...BRAVA!!!! =)

    RispondiElimina
  11. adoro le nonne! la mia va per gli 85 e spero siano ancora tanti quelli da festeggiare con lei :D tanti auguri alla nonnina e complimenti a te per la torta :)))

    RispondiElimina
  12. Ciao prima di tutto auguri a tua nonna anche da parte mia, anche se in ritardo, ho visto solo ora il tuo blog, e poi complimenti per il sito ma soprattutto per questa buonissima torta...a presto...una tua quasi compaesana, io sono di Brindisi...ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao e tanti complimenti per il blog e le ricette, se vuoi vieni a trovarmi! ciaooo
    www.lacucinadipalabrunetti.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. -un filo d'olio:grazie;-)
    -Luciana:benvenuta luciana,mi fa piacere sapere che siamo vicine,magari ci si incontra pure nella tua br visto che io ci sto tutti i giorni per l'università!!a presto
    -Paola:grazie dell'invito e grazie per essere passata di qui
    Per voi tutte,spero di riuscire presto a girare tra i vostri blog,un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  15. Ciao ,che bella torta!!!
    Anche la mia nonnina ha compiuto tempo fa l'età di tua nonna!!
    Auguriiii alla nonnina!!
    Bacini a presto Elisa

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails