08 marzo, 2011

Facciamo merenda?


TORTA DI ROSE CON CREMA E UVETTA

Visto l'ultimo freddo,l'ideale è qualcosa di caldo e morbido...e non è un maglione :-D

Torta di rose crema e uvetta

Non ci facciamo prendere dal panico,anche questo inverno finirà e arriveranno le vere rose e le crostate alla frutta,qualcosa di croccante e fresco.
Preparo la merenda per i bambini.Un buon caldo e una morbida torta di rose al sapore d'inverno!!
Ingredienti:un cucchiaio di zucchero,scorza di limone,150 gr di latte,un cubetto di lievito di birra,3 cucchiai di olio evo,3 tuorli d'uovo,350 gr di farina 00,un pizzico di sale.

Nel robot sciogliete lo zucchero,con il latte,la scorza di limone,l'olio,i tuorli e il lievito.Poi aggiungi la farina,lavorando l'impasto.

Per la crema:2 tuorli,50 gr di zucchero,20 gr di farina,250 ml di latte.
Lavorate tuorli e zucchero bene fino a diventare chiari,aggiungete la farina setacciata.Per ultimo il latte e filtratela in un pentolino per cuocere a fuoco moderato girando sempre fino a quando non sarà addensata.

Stendete l'impasto su un rettangolo di carta da forno e sulla superficie stendete uno strato sottile di crema e l'uvetta passa precedentemente ammollata in acqua.Arrotolate sul lato più lungo l'impasto e tagliate tanti cilindri di 4 cm che sistemerete in una teglia.Fate lievitare al caldo per un'ora.A fine lievitazione infornate in forno caldo per 20 min a 200° e per 20 min a 180°.

Una rosa a testa e un tè caldo!!

4 commenti:

  1. Adoro la torta di rose, e la faccio molto simile. Solo che al posto della crema farcisco le rose con un più rapido mix di burro a crema e zucchero a velo. E poi per dargli un saporino in più, verso fine cottura la spennello con un po' di latte caldo in cui ho sciolto un po' di vanillina. Comunque è davvero stupenda, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Bhè direi che è una ricetta decisamente coccolosa ;)

    RispondiElimina
  3. che merenda meravigliosa!!! <3

    RispondiElimina
  4. -meringhe:è la merenda che unisce tutti allora!
    -spighetta:e morbidosa:-)
    -lady b.:unisciti a noi,facciamo insieme merenda!!!;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails