31 gennaio, 2010

Biscottini all'arancia

La voglia di pasticciare c'è sempre,così sabato nelle mie 2 ore libere avevo voglia di biscotti,ma quali?mmm...!!
Mi sono ricordata di alcuni biscottini ripieni di marmellate che avevano regalato alla mia mamma e che avrei potuto fare io,tanto in casa le marmellate non mancano mai!!C'era proprio quella all'arancia del 2008 che aveva fatto la mamma,con le scorzette,deliziosa!!

Ingredienti:1 uovo,150gr di zucchero,250gr di farina oo,150gr di burro morbido,una bustina di lievito per dolci,marmellata,zucchero a velo per spolverizzare.
Lavorate lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema,dopo aggiungete la farina e il lievito setacciato,lavorate e aggiungete per ultimo l'uovo.Se risulta dura o faticosa da lavorare, aggiungete un cucchiaio di acqua fredda.Avvolgete in una pellicola e mettete in frigo a riposare per 30min.
dopo mezz'ora...stendete la pasta dello spessore di 5mm e ricavate dei cerchi,su una metà mettete mezzo cucchiaino di marmellata all'arancia e coprite con l'altra metà dei cerchi.Sigillate i biscotti e disponeteli su una teglia con carta da forno e infornate.Il forno preriscaldato a 180° ,abbassate la temperatura a 150° al momento che i biscotti saranno in forno,15 min di cottura,usciteli e lasciate raffreddare,all'inizio saranno morbidi,quando saranno freddi si induriranno.Spolverizzateli con tanto zucchero a velo.
La ricetta di questi biscottini è la stessa di questi biscotti al cacao ripieni di cioccolato che ho fatto qui.

Provateli con il té!!Buona domenica a tutti;-)

24 gennaio, 2010

Torta di compleanno,auguri nonna!


Auguri alla mia nonnina che ha festeggiato oggi la bellezza di 87 anni!Auguri auguri auguri nonnina!!...e la torta a te!!:-)
Il mio regalo per la mia nonna è stata questa torta di compleanno che ho preparato per lei ed era una delizia è andata via come il pane!
l'ho farcita con una crema alla nocciola,il gusto preferito dagli anziani,come il gelato alla nocciola,la mia nonna materna lo prende sempre accompagnato al gusto limone....che ciazzecca dico io:D
Riuscire a fare la crema di nocciole è sempre stato un mio obbiettivo perchè adoro il suo sapore,così mi sono messa alla ricerca della ricetta che ho trovato qui ma che ho un pò modificato...la torta era a due strati,bagnata con acqua e sambuca e coperta e d ecorata con panna fresca e fantasia!!
Vi lascio gli ingredienti del mio pan di spagna e la ricetta secondo le mie modifiche della crema:
Pan di spagna:6 uova,200gr di zucchero,200gr di farina 00,un pizzico di sale,una bustina di vanillina,una bustina di lievito per dolci.
Ho montato i rossi con lo zucchero,poi ho aggiunto la farina,il sale,la vanillina e il lievito setacciati.A parte ho montato a neve i bianchi e li ho aggiunti al resto lavorandoli dal basso verso l'alto.Il forno preriscaldato a 180°,ho infornato la teglia oliata e infarinata con l'impasto dell'impasto.
Per la crema di nocciole:6 tuorli,150gr di zucchero,1/2lt di latte intero,una stecca di vaniglia,40gr di farina,100 gr di nocciole.
Tritate le nocciole finemente e versate un bicchiere del 1/2lt di latte caldo sulle nocciole tritate e mettete da parte,intanto montate tuorli e zucchero,aggiungete poco per volta la farina.Il resto del latte metteterlo sul fuoco a riscaldare con i semini della vaniglia,versatelo caldo e filtrato sul composto di uova,farina e zucchero.Io ho rifrullato il latte con le nocciole per rendere tutto più omogeneo prima di aggiungerlo a tutto il resto.Prima di mettere in un pentolino a cuocere filtrate e poi a fuoco moderato fate cuocere continuando a girare fino ad addensarsi,poi togliete dal fuoco.
Il mio pan di spagna lo avevo fatto il giorno prima,quindi ce l'avevo già pronto e sformato,ho ricavato 3 dischi e cominciando dal primo l'ho bagnato con una bagna di acqua(un bicchiere) e sambuca(2 cucchiai)!Ho steso metà crema e rimesso il 2° disco e via come il primo strato!
Ho ricoperto con la panna montata,ho giocato un pò con i colori per dei minuscoli fiocchetti attorno,ma poi ognuno decora a suo piacere!
Mi dispiace di non aver potuto fare una foto della fetta per vedere l'interno,ma vi dico solo che si è fatto il bis;-)

Di nuovo auguri nonna!!

08 gennaio, 2010

Patate sotto a'cinis


Questa più che una ricetta è un ricordo!!
Il ricordo di mio nonno che amava la cucina povera e che nelle sere d'inverno quando nel camino era rimasta solo la cenere,prendeva una patata e "la nascondeva" sotto la cenere calda,aspettava 15-20min e la patata era pronta!!Sbucciata mangiata a morsi,o schiacciata e condita con olio santo o solo con un pò di sale era la cena delle sere fredde!!
Ho voluto ricordarlo così provando a rimembrare i suoi sapori,perciò ieri sera ho preso una patata l'ho avvolta nella carta stagnola e l'ho nascosta sotto la cenere calda...
Che genio mio nonno!!Ciao nonno!!
Related Posts with Thumbnails