10 ottobre, 2010

Crumble alle mele cotogne e nocciole

Buona domenica a tutti,una domenica fredda dopo il sabato gelido,per lo meno oggi c'era il sole!!
Il profumo delle mele cotogne in questo periodo invade la casa,ne siamo pieni:-),mia madre farà la marmellata ma io intanto ne ho prese 4 e ho fatto il crumble per il pranzo della domenica.

Crumble alle melecotogne e nocciole

Ingredienti:4 mele cotogne,80gr di zucchero semolato,3 cucchiai di zucchero di canna,cannella in polvere,la scorza di un limone,150 gr di farina 00,120 gr di burro morbido,nocciole tostate.

Sbucciate e tagliate le mele cotogne a dadini,versatele in una pirofila da forno imburrata.Cospargete le mele con lo zucchero di canna,la buccia del limone e la cannella.
In una coppa,a mano lavorate il burro morbido,la farina e lo zucchero cercando rapidamente di assemblare gli ingredienti in grosse briciole.Alle briciole dell'impasto io ho aggiunto delle nocciole.
Sulle mele cotogne mettete dei fiocchi di burro e coprite il tutto con l'impasto bricioloso.
In forno caldo,180°,cuocerà per un'oretta!!

Crumble alle mele cotogne e nocciole

P.S.= se accendete il grill,non fate come me che mentre stiravo mi sono completamente dimenticata della delizia nel forno nonostante il profumo che hanno sprigionato le mele cotogne per tutta la casa!!

4 commenti:

  1. Un crumble davvero particolare!Sembra di sentirnew il profumo,bravissima e complimenti per utto!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia,ma che ho scritto...ma quando mi parte il dito.ce ne vuole per fermarlo!!Perdonami e non ti spaventare,non sono completamente rimbambita!!Scusa!!

    RispondiElimina
  3. grazie Damiana :-))per me puoi anche non fermarlo il tuo dito ;-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails