18 febbraio, 2010

Pane di segale BIO

Purtroppo non ci sono parole quando la vita, o forse il destino(io non ci credo)o la casualità,o la maledizione di quel momento,o l'attimo prima che si sarebbe potuto allungare,trasforma tutto in una tragica tragedia portandoti via tutto:le forze per andare avanti,la voglia di andare avanti,ti chiedi"perchè andare avanti?" e piangi piangi non credendo a niente neanche alla pura evidenza che è lì davanti a te avvolta da tanto dolore e lacrime,lacrime che non cessano di scendere e di rigare il volto....tutto è ovattato,persino la pioggia sugli ombrelli cade dolcemente,senza pungere,ma bagna bagna bagna e prova a portare via l'ombra di dolore e non resta che il ricordo di chi è stato PADRE,PADRE DUE VOLTE,NONNO,ZIO,MARITO,COMPAGNO,COMPLICE,FRATELLO e ancora GENERO,SUOCERO,COGNATO ma soprattutto una persona che ha subito molto dalla vita,si è sempre rialzato con orgoglio e non mai negato la sua mano a chi ne ha avuto bisogno!!
Il suo ricordo resterà sempre vivo in noi...ciao zio!

Pane di segale BIO
Ingredienti:500gr di farina integrale di segale BIO,un cucchiaio raso di sale,un cucchiaio di olio extravergine d'oliva,una bustina di lievito istantaneo BIO,acqua tiepida quanto basta.
Mettete in una ciotola la farina,al centro aggiungete il sale,il lievito e poi l'olio e l'acqua.
Impastate e regolatevi per l'acqua,formate un panetto e fate riposare per mezz'ora.La consistenza è simile alla sabbia sotto le dita:-(non ha bisogno di essere lavorato molto.
Fate le forme che desiderate e infornate nel forno caldo a 200° per 45min.

La mia mamma è intollerante al glutine perciò evita i prodotti con il glutine e in erboristeria oltre alla farina di segale ha acquistato il lievito istantaneo biologico fatto solo da bicarbonato,amido di mais e mosto d'uva!

6 commenti:

  1. Purtroppo la vita è anche questo.. tienilo semrpe vivo dentro di te! un abbraccio ti sono vicina anche se lontana
    vale

    RispondiElimina
  2. ti abbraccio in questo momento triste...ma il suo ricordo sarà sempre vivo!! baci!
    interessante questo pane! lo segno!!

    RispondiElimina
  3. v@le e fede:grazie,il suo ricordo è vivo dentro me!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, girando nei blog si trovano sempre toni esaltati, entusiasti...ed è come se una certa vita spesso lì non appaia. Ti ringrazio per avermi dato un'immagine di una persona vera, coraggiosa a mostrarsi e completa nei suoi sentimenti.
    Ti abbraccio, forza ! Ciao
    Rossella

    RispondiElimina
  5. marilì e rossella,raccolgo i vostri abbracci e vi ringrazio di cuore.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails