22 febbraio, 2010

Minestra di ceci con lasagnetta di grano duro

Mmm!questa minestra è fantastica,tipica della tradizione pugliese,i ceci con il sugo sono perfetti da mangiare con la lasagnetta fatta in casa!
L'altra mattina trovo i ceci a scongelare nel lavandino,perchè non so se vi capita ma spesso qui se ne cucinano tanti e poi ciò che resta si congela;il sugo a cuocere sul gas e subito mi è venuta voglia di fare la lasagnetta!Eh che ci vuole??!!

Ingredienti x 3:200gr di ceci cotti come voi li sapete fare(i miei erano già cotti con tutti gli odori che servono).

Per il sugo:3 pezzi di ventresca di maiale,uno scalogno,1/2 bicchiere di vino bianco secco,pelati e salsa,sale e olio q.b.
Mettete in un pentolino l'olio e lo scalogno tritato,fate soffriggere fino a quando non diventa trasparente,mettete la ventresca a sigillare da un lato e dall'altro per 5min e sfumate con il vino,versate dei pelati sfilettati e un pò di salsa.Lasciate cuocere a fuoco lento per una buona mezz'ora!Salate!

Per le lasagnette:250gr di farina di grano duro,50gr di farina bianca,acqua tiepida q.b.
Mettete su una spianatoia le farine e al centro versate l'acqua impastando con le dita tirando verso il centro la farina dai lati.Lavorate per bene,formate una palla e fate riposare.
Tirate con il mattarello una sfoglia non troppo sottile,con un coltello liscio,tagliate a formare un reticolo,cospargete di farina e lasciate essiccare.

Preparazione del piatto completo
Mettete l'acqua salata sul fuoco a bollire,calate la pasta,quando sarà cotta scolatela e mettetela in una coppa con i ceci colati,senza brodo,condite con il sugo e pepe.Impiattate con un bel pezzo di ventresca in cima :-D
Buon appetito!

7 commenti:

  1. girovao per la prima volta nel tuo blog...molto carino brava

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto i ceci da poco li sto provando in tutte le salse! li proverò anche con la pastaa allora
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  3. AHI! mi cogli impreparata! pur essendo pugliese questa ricetta non l'ho mai provata, ma capperi..io che adoro i legumi..quando vedo queste ricette così tradizionali ei genuine mi si apre lo stomaco!
    delizioso il sughetto..uhh ch emeraviglia complimenti!

    ho visot l atua ricetta dei cannoli :) è vero è molto simile, solo che io non metto l'uovo, spennello solo un po' di albume per unire i lembi ;)

    RispondiElimina
  4. -vale,voglio vedere la tua lasagnetta:-)
    -cuochella:nooo la minestra di ceci è un must qui da noi,ma non so se da voi nel leccese si usa!!

    RispondiElimina
  5. La proverò sicuramente, una bella minestra di ceci così asciutta, deve essere buonissima ! ciao ciao
    Rossella

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails