10 dicembre, 2009

Torta di semolino all'arancia

Ecco una di quelle ricette che strappo da qualche rivista,la conservo e poi mi dico:DA FARE!!e l'ho fatta:-)
Una torta all'arancia perfetta da servire con della marmellata di arance!!
Da consumare subito però perchè tende ad diventare secca più rapidamente del solito e mangiata senza marmellata poi,può risultare troppo asciutta!
Ingredienti:250gr di semolino,50gr di farina 00,1 bust di vanillina,un cucchiaino di lievito per dolci,125gr di yogurt cremoso bianco,200gr di farina di mandorle,250gr di zucchero di canna,3 arance non trattate,4 uova,marmellata di arance.
Accendete il forno a 180°.Lavate le arance,asciugatele e grattate la scorza.Spremete 2 arance,la terza riducetela a rondelle sottili.Sciogliete il burro a a bagnomaria,sgusciate le uova in una ciotola e unite lo zucchero che sbatterete fino ad ottenere una crema chiara e gonfia.Sempre mescolando unite il burro fuso,lo yogurt,il succo e la scorza delle arance.Mescolate il semolino poco per volta,poi la farina con la vanillina e il lievito setacciati assieme.Per ultimo la farina di mandorle.Foderate uno stampo con carta da forno,bagnata e strizzata.Sul fondo disponete le rondelle di arancia e sopra le arance l'impasto,usate uno stampo di 26cm di diametro perchè non deve essere molto alto come impasto,io ho sbagliato usandone uno più piccolo e mi è venuto un muro non una torta!!
Infornate per 40min,prima di servire,fate raffreddare e servite con marmellata riscaldata magari con un pò di liquore!!


4 commenti:

  1. Buonissima!secondo te potrei sostituire il semolino con la farina di riso?

    RispondiElimina
  2. ciao gloria,penso che anche la farina di riso sia perfetta!!
    provala e fammi sapere

    RispondiElimina
  3. ciao! complimenti per il tuo bel blog! ero alla ricerca di ricette con il semolino (per frittelle) e ho trovato questa splendida torta! complimenti!
    ciao!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails