04 novembre, 2009

Marmellata zucca & zenzero

E' gia mercoledì ed anche questa settimana sta volando!!Ogni giorno è super pieno e riesco a dedicarmi poco al blog!!
Domenica mattina ho preparato la mia marmellata di zucca & zenzero!!Un tempo,quando andavo a cena,con la mia famiglia da degli amici io adoravo mangiare la crostata con la marmellata di zucca che la signora preparava.Guardavo la grata della crostata che era di una precisione millimetrica e poi la marmellata era così arancio:-))E io me ne mangiavo un pezzONE...solo un pezzONE se no l'avrei mangiata tutta ogni volta!!
Comunque io,alla classica marmellata di zucca volevo dare un tocco di frizzante,dato il suo gusto molto dolce,così ho pensato di aggiungere dello zenzero che amo,bevo persino la birra allo zenzero!!
Ingredienti:100gr di zucca,350gr di zucchero,2 cucchiaini e mezzo di zenzero in polvere,acqua matà del volume che occupa la zucca nella pentola.
Prendete la zucca,sbucciatela e tagliatela a pezzi,mettetela in una casseruola versate lo zucchero e girate,dopo aggiungete l'acqua ed accendete a fuoco basso.Lasciate cuocere stando attenti a non farla attaccare.Più o meno ci vogliono 45min,quindi quando l'acqua sarà ormai assorbita,girate per rendere la zucca omogenea e aggiungete lo zenzero.Spegnete e mettete nei vasetti ancora calda:i vasetti metteteli a testa in giù in una cesta e coprite per tenere al caldo.

Io ne ho già aperto un vasetto e ho preparato questo rotolo di pasta biscuit con la mia marmellata e le castagne che ho cotto nel latte!Ho spolverizzato con cacao amaro!!!
Oh se è piaciuto a mamma!!!;-))
Buon proseguimento di settimana a tutti

7 commenti:

  1. Ciao!
    Mi incuriosisce molto questa tua marmellata...la prossima zucca che mi capita sotto mano finirà in barattolo!!! C'è in corso una bella raccolta promossa da Martina dal titolo "con le dita nel barattolo" (http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2009/10/raccolta-di-ricette-con-le-dita-nel-barattolo.html), la tua marmellata mi sembra perfetta per partecipare!!!
    A presto,
    Meg

    RispondiElimina
  2. il colore e la consistenza che si intravedono attraverso il vetro sono fantastici! la immaginavo più simile ad un purè che a una gelatina, e invece è più gelatina (come piace a me)
    bello l'abbinamento con lo zenzero, con "frizzante" hai reso alla perfezione l'idea ;)

    RispondiElimina
  3. Deve essere molto buona e particolare, magari anche per accompagnare dei formaggi?!

    RispondiElimina
  4. davvero un abbinamento da provare, chissà che buona!

    RispondiElimina
  5. MEG:grazie per avermi segnalato la raccolta provvedo subito!!
    CUOCHELLA:no no che puré:-))cmq la mia in realtà è chiara per via della zucca che non aveva la polpa non proprio arancione ma più sul giallo,il risultato però è perfetto!!!
    GLORIA:mm..la proverò con i formaggi dev'essere davvero buona!!
    I DOLCI DI LAURA:deve intanto convincerti l'idea di una marmellata di zucca,che a me piace troppo,e poi sappiamo che la zucca è dolce quindi al gusto non da fastidio!
    un saluto a tutte;-)

    RispondiElimina
  6. wow, quel rotolo lo addenterei subito!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails