L'altra mattina trovo i ceci a scongelare nel lavandino,perchè non so se vi capita ma spesso qui se ne cucinano tanti e poi ciò che resta si congela;il sugo a cuocere sul gas e subito mi è venuta voglia di fare la lasagnetta!Eh che ci vuole??!!
Ingredienti x 3:200gr di ceci cotti come voi li sapete fare(i miei erano già cotti con tutti gli odori che servono).
Per il sugo:3 pezzi di ventresca di maiale,uno scalogno,1/2 bicchiere di vino bianco secco,pelati e salsa,sale e olio q.b.
Mettete in un pentolino l'olio e lo scalogno tritato,fate soffriggere fino a quando non diventa trasparente,mettete la ventresca a sigillare da un lato e dall'altro per 5min e sfumate con il vino,versate dei pelati sfilettati e un pò di salsa.Lasciate cuocere a fuoco lento per una buona mezz'ora!Salate!
Per le lasagnette:250gr di farina di grano duro,50gr di farina bianca,acqua tiepida q.b.
Mettete su una spianatoia le farine e al centro versate l'acqua impastando con le dita tirando verso il centro la farina dai lati.Lavorate per bene,formate una palla e fate riposare.
Tirate con il mattarello una sfoglia non troppo sottile,con un coltello liscio,tagliate a formare un reticolo,cospargete di farina e lasciate essiccare.
Preparazione del piatto completo
Mettete l'acqua salata sul fuoco a bollire,calate la pasta,quando sarà cotta scolatela e mettetela in una coppa con i ceci colati,senza brodo,condite con il sugo e pepe.Impiattate con un bel pezzo di ventresca in cima :-D
Buon appetito!